fbpx
CulturaFeaturedTech

Bill Gates e i suoi 10 prodotti del 2019

Una lista stilata per la rivista MIT Technology Review, con prodotti che segneranno inesorabilmente l'anno corrente

Tutti conosciamo il genio che si nasconde dietro la figura di Bill Gates. Fondatore della Microsoft, uno dei più importanti filantropi del mondo, Gates è anche uno dei rivoluzionari della tecnologia moderna.

In un periodo di costante evoluzione, non poteva di certo mancare la sua classifica sui 10 prodotti tech che segneranno inevitabilmente il 2019.

Scopriamola insieme!

Bill Gates

I 10 prodotti dell’anno secondo Bill Gates

Gates non è nuovo a questo genere di classifiche. Già nel 1999 aveva pubblicato una classifica simile e quest’anno, ospite della rivista MIT Technology Review, la rivista ufficiale del MIT, ha replicato con quelli che, secondo lui, sono i 10  prodotti che rivoluzioneranno l’anno in corso.

1. I robot e le macchine robotizzate

Sempre più diffusi nelle fabbriche, grazie alla robotizzazione i tempi di produzione sono nettamente migliorati. Tuttavia, nonostante i passi in avanti fatti negli ultimi decenni, queste macchine hanno ancora bisogno di una maggiore flessibilità. Per quest’anno, quindi, la previsione di Gates è la seguente: i bracci meccanici e le macchine robotizzate riceveranno in regalo software sofisticati che consentiranno loro una maggiore destrezza, soprattutto per permetterne un impiego anche in settori altamente delicati come, ad esempio, l’ambito medico.

2. L’energia nucleare

bill gates

Grande sostenitore dell’energia nucleare, Bill Gates è convinto del salto di qualità di un’energia pulita, sicura e priva di scorie. Difatti sono già in fase di progettazione i nuovi reattori a fusione, che permetterebbero una riduzione delle emissioni di carbonio.

3. La medicina predittiva

Un’importante passo avanti nel campo medico per prevedere le nascite premature e salvare, così, le vite a tanti piccoli bambini costretti, dalle avversità, a lasciare troppo presto il grembo materno. Tutto ciò tramite un semplice esame del sangue. Il progetto è stato messo a punto dalla Stanford University e pubblicato sulla rivista Science, riscontrando anche il favore e l’entusiasmo di Bill Gates.

4. La biopsia in capsula

Rimanendo in ambito medico, gli scienziati sono riusciti a capovolgere anche il mondo della biopsia. Questo tramite una capsula capace non solo di effettuare una proiezione delle immagini dell’apparato digerente, ma anche di effettuare delle biopsie.

5. I vaccini anticancro

Un altro punto importante, che non può mancare nella lista di Bill Gates, sono i vaccini anticancro. Utili per uccidere le cellule cancerogene grazie allo sfruttamento del sistema immunitario, questi vaccini salveranno tante vite, oltre ad aver permesso ai suoi creatori la vittoria di un premio Nobel.

6. L’hamburger… che non è di carne

Per ridurre le emissioni dell’industria alimentare, è stato realizzato un hamburger di carne sintetica. Questo è un progetto che ha coinvolto Gates stesso, tramite degli investimenti in una delle start-up del settore: la Memphis Meats. La commercializzazione di questi innovativi hamburger dovrebbe divenire realtà entro il 2022.

7. Ridurre la CO2 dall’aria

Ormai accessibili e diffuse, le tecniche per la riduzione dei livelli di anidride carbonica nell’aria segneranno il nostro 2019. In un secolo dove l’emergenza climatica è divenuta una drammatica realtà, investimenti in progetti del genere sono sempre più necessari e Bill Gates lo sa bene, tanto da aver creduto nel progetto della Carbon Engineering. Grazie a queste tecniche sarà possibile ridurre fino al 90% le emissioni di CO2.

8. L’ECG portatile

Gli smartwatch sono ormai una realtà ben radicata nel nostro quotidiano. Perché non usarli anche in campo medico trasformandoli, all’occorrenza, in ECG portatili? Tutto quello che il paziente affetto da una patologia cardiaca dovrà fare, sarà semplicemente indossare al polso il proprio smartwatch e utilizzarlo come un vero e proprio elettrocardiogramma, in grado di rilevare anche eventuali problematiche cardiache.

9. Servizi sanitari ecologici

Nonostante viviamo nel XXI secolo, sono ancora troppe le popolazioni impossibilitate ad accedere a servizi igienici degni di questo nome. Quindi perché non investire in una toilette ecologica, senza bisogno di una fognatura e ad alta efficienza energetica? In questo modo sarà possibile raggiungere anche i luoghi più inaccessibili, garantendo così servizi igienici puliti e contrastando quelle malattie – alcune potenzialmente mortali – che ancora affliggono i Paesi in via di sviluppo.

10. Gli assistenti vocali

Che siano sui nostri cellulari, computer o nelle pubblicità, gli assistenti vocali sono probabilmente i grandi protagonisti del 2019. Capaci di tutto, o quasi, semplificano di molto la nostra vita domestica e quotidiana, aiutandoci nelle più piccole delle faccende ed automatizzando alcuni dei principali elettrodomestici della casa o, semplicemente, assecondando anche le richieste più strane.

Ed è con gli assistenti vocali che Bill Gates chiude la sua lista. Sicuramente esisteranno al mondo altre tecnologie degne di essere menzionate, ma questa top 10 variegata non può fare altro che aumentare l’entusiasmo per un 2019 ricco di novità. Un altro anno improntato all’essenziale ed importante sviluppo tecnologico.

Via
CNBC

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button