fbpx
FeaturedFotografia

Canon EOS 90D & M6 Mark II annunciate ufficialmente

Nuove fotocamere, corpi differenti, stesso sensore

Canon EOS 90D e M6 Mark II sono ora ufficiali: c’erano già in rete voci e immagini da qualche giorno ormai, ma ora è arrivata la comunicazione da parte del produttore circa questi nuovi prodotti tanto simili quanto diversi. Ecco i dettagli

Canon EOS 90D e M6 Mark II specifiche 

Canon EOS 90D e M6 Mark II sono due fotocamere appartenenti a diversi segmenti e fascia di utenti in quanto la prima è una reflex, evoluzione della più che ottima EOS 80D, l’altra è una mirrorless nonché modello successivo rispetto a M6, prodotto uscito qualche tempo fa e anch’esso accolto positivamente dal pubblico.

Entrambe le fotocamere hanno un nuovissimo sensore APS-C da ben 32.5 megapixel, un notevole passo avanti rispetto al classico sensore APS-C di Canon da 24 megapixel presente nei precedenti modelli. Troviamo poi un processore d’immagine DIGIC 8, otturatore elettronico in grado di scattare fino a ben 1/16000, registrazione video in 4K a 30fps senza crop, autofocus Dual Pixel CMOS AF con 5.481 punti utilizzabili, connettività Wi-Fi e Bluetooth e porta USB-C.

Canon EOS 90D e M6 Mark II

Vi siete ripresi dallo shock? Si, perché le caratteristiche di questi due prodotti sono veramente incredibili e simili tra loro; ciò che però è realmente diverso è il design, che rende peso e maneggevolezza due caratteristiche distinte. Canon EOS 90D è una reflex mid-range con un corpo solido e robusto, un display che può essere orientato a piacere (anche frontalmente ma sempre tenendolo laterale rispetto al corpo), un mirino ottico e, ovviamente, un pentaprisma. Rimane molto simile a EOS 80D, modello precedente, esattamente nello stesso modo in cui EOS M6 Mark II è praticamente uguale a EOS M6, dato che non è necessariamente una brutta notizia. Il design di Canon EOS M6 fu infatti piuttosto apprezzato per le linee morbide, le ghiere comode, il display ribaltabile e soprattutto una buona maneggevolezza complessiva della fotocamera nonostante la profondità ridotta e il peso limitato rispetto ad una reflex.

Canon EOS 90D e M6 Mark II

Le differenze tra i due modelli sono davvero minime (estetica esclusa): troviamo infatti in EOS M6 Mark II la possibilità di scattare fino a 14fps al secondo con tracking AF / AE, mentre EOS 90D si ferma a 10fps, che comunque sono decisamente ottimi e costituiscono un aumento di ben 7 frame al secondo rispetto al modello precedente uscito nel 2016.

Canon EOS 90D e M6 Mark II prezzo e data di uscita

Canon EOS 90D e M6 Mark II usciranno entrambe nel corso del mese di settembre ad un prezzo che in Italia non è ancora stato comunicato ma non mancheremo di farvelo sapere quanto prima. Per quanto concerne il mercato USA, secondo quanto affermato da TheVerge, EOS 90D avrà un prezzo di 1,199 dollari per il solo corpo, mentre M6 Mark II si fermerà a 849,99 dollari (sempre per il solo corpo). I bundle prevederanno un ottica 15-45mm f/3.5-6.3 standard per la EOS M6 Mark II al costo di 1099$ mentre sarà possibile avere un 18-150 f/3.5-6.3 in kit con EOS 90D al costo di 1,349$.

Canon EOS 90D e M6 Mark II

Per quanto visto finora, reputo Canon EOS 90D e M6 Mark II due piacevoli soluzioni decisamente sorprendenti. Sono rimasto molto colpito dal nuovo sensore introdotto da Canon in questi modelli e, soprattutto, mi ha stupito la presenza della registrazione 4K senza crop, caratteristica che avevo già visto introdurre in Canon EOS 250D ma che non mi aspettavo di vedere diffusa così rapidamente in altri modelli. Conservo ottimi ricordi di Canon EOS 80D quindi sono sicuramente curioso di scoprire il nuovo modello che sarà senz’altro ben strutturato, resistente e prestante almeno quanto quello precedente, per il resto delle novità ne riparleremo in una recensione dettagliata in futuro.

Tags

Ricky Delli Paoli

Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Molti mi definiscono "creativo", io rispondo che sbagliano perché sono un creatino. Fotografo, riprendo (sia come "video" sia se sbagliate qualcosa), faccio Time Lapse, metto miei filmati su YouTube e racconto cose alla gente.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker