fbpx
NewsTech

Bitdefender ha scoperto una pericolosa campagna di phishing

Protagonista della campagna è il trojan bancario Dridex

Bitdefender Antispam Lab ha individuato una nuova campagna di attacchi di phishing mascherati da fatture QuickBooks che sta colpendo gli utenti del popolare software di contabilità. Gli attacchi puntano ad infettare i dispositivi con il trojan bancario Dridex. Secondo i dati di Bitdefender Antispam Lab, la campagna è iniziata lo scorso 19 aprile e sta colpendo un gran numero di Paesi, Italia compresa.

Bitdefender Antispam Lab scopre una nuova campagna di phishing

La campagna di attacchi phishing individuata da Bitdefender Antispam Lab sfrutta QuickBooks, con una serie di false notifiche di pagamento e fatture, per tentare di infettare i dispositivi con il trojan Dridex. Dal 19 aprile scorso, data in cui è partita la campagna, sono stati individuati un gran numero di attacchi. Circa il 4% delle mail di phishing arrivano in Italia. Il Paese più colpito, con il 14% delle mail dannose, sono gli USA.

Le mail utilizzate per l’attacco imitano, nei minimi dettagli, le regolari fatture QuickBooks, software utilizzato da numerose PMI.

Come funziona l’attacco

Le mail contengono un allegato in formato Excel che contiene una minaccia nascosta al suo interno. Una macro dannosa all’interno del file, infatti, lancia un dropper trojan che infetta il dispositivo con il trojan bancario Dridex. Questo trojan ruba le informazioni riservate della vittima (credenziali bancarie comprese). Le mail al centro dell’attacco imitano una regolare fattura QuickBooks.

Per tutti i dettagli sull’attacco ancora in corso è possibile dare un’occhiata al blog di Bitdefender.

 
Bitdefender Antivirus plus 2021 | 1 dispositivo | 1 anno |...
  • Indipendentemente dalla versione indicata sul prodotto (2018, 2019, ecc.), non preoccuparti: HAI AUTOMATICAMENTE A...
  • NOVITÀ : Controllo microfono - scopri quando le app vi accedono, Anti-tracker - Mantieni privati i dati di navigazione,...
  • MIGLIORATI : Online banking sicuro - Un browser unico e dedicato che protegge le tue transazioni; Advanced Threat...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button