fbpx
News

Gli attacchi hacker non risparmiano gli ospedali

Ecco le precauzioni da adottare per tenere in sicurezza i sistemi informatici all'interno degli ospedali e strutture sanitarie

In questo delicatissimo momento di lotta al Coronavirus in Italia e nel mondo, c’è purtroppo chi prende di mira con attacchi hacker i sistemi informatici di ospedali e strutture sanitarie, già provati dalla grande situazione di emergenza. In Italia è stato confermato l’attacco all’ospedale Spallanzani di Roma. Mentre già  venerdì 13 Marzo l’ospedale universitario di Brno nella Repubblica Ceca, che è anche un centro di test per il coronavirus, ha dovuto affrontare un attacco ransomware che ha paralizzato i suoi computer.

Le precauzioni che gli ospedali possono adottare per evitare gli attacchi hacker

In questo momento gli ospedali hanno ovviamente altre priorità e non sono necessariamente i più sensibili agli attacchi hacker. Ma un attacco in questo momento può avere per loro conseguenze ancor più disastrose del solito. A questo proposito gli esperti di Avast indicano le precauzioni che gli ospedali possono adottare per rafforzare le proprie difese, proteggendo i loro sistemi, i dati dei pazienti e le varie procedure.

Mantenere aggiornato il software e il sistema operativo

Lo ha già insegnato WannaCry, il ransomware che nel maggio 2017 ha attaccato milioni di computer in tutto il mondo e numerose strutture sanitarie, sfruttando una vulnerabilità per la quale Microsoft aveva rilasciato una patch due mesi prima dell’attacco di massa. È assolutamente fondamentale mantenere sempre aggiornati tutti i software e i sistemi operativi. Microsoft distribuisce continuamente patch di emergenza tra cui ultimamente EternalDarkness, una patch per una vulnerabilità critica di Windows 10 che colpisce il protocollo utilizzato per condividere i file. Si tratta dello stesso protocollo sfruttato per diffondere WannaCry tre anni fa. Microsoft ha invitato gli utenti ad agire immediatamente per applicare l’aggiornamento e le strutture sanitarie dovrebbero accogliere questo invito e applicare immediatamente la patch.

Limitare l’accesso ai sistemi informatici ospedalieri 

Gli ospedali dovrebbero cercare di sospendere tutti i servizi disponibili direttamente da Internet per gli utenti finali. Inoltre gli amministratori IT dovrebbero considerare di creare una lista rigorosa quando si tratta di file eseguibili. In modo che solo le applicazioni conosciute e affidabili possano essere eseguite sui computer della struttura sanitaria.

Formazione sulla sicurezza digitale

AVAST attacchi hacker ospedali

Il personale ospedaliero dovrebbe essere informato delle attuali truffe e tattiche utilizzate dai criminali informatici. Le e-mail rimangono anche in questo momento il vettore d’attacco preferito dai criminali informatici e i dipendenti devono diffidare di messaggi provenienti da mittenti sconosciuti. In particolare dovrebbero evitare di fare clic su qualsiasi collegamento o scaricare eventuali allegati a meno che non siano sicuri al 100% della loro provenienza e affidabilità.

Backup regolare di tutti i dati importanti

È necessario eseguire regolarmente il backup di documenti importanti, comprese le cartelle cliniche dei pazienti. Garantendo così che gli ospedali dispongano sempre di una versione pulita dei loro file, qualora vengano insidiati da malware come i ransomware e quindi crittografati. Per ogni evenienza è meglio salvare i dati sia nel cloud che su una memoria fisica. Inoltre, può essere molto utile disporre di una singola immagine con tutte le impostazioni predefinite quando un PC deve essere ripristinato a uno stato ottimale.

Per ulteriori informazioni su Avast è possibile collegarsi al sito ufficiale.

Avast Premium Security 2024 | 1 PC | 1 anno | Protezione...
  • ⚠ Importante: Spediamo il prodotto nel suo contenitore originale, con sigillo di garanzia, scheda con codice di...
  • La nostra più efficace soluzione per la protezione del PC. Sicurezza ottimizzata
  • Privacy avanzata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button