fbpx
NewsTech

Bitdefender: ecco il nuovo report sulle tendenze dei nuovi malware

Il tema Covid è al centro degli attacchi informatici del primo semestre del 2020

L’azienda leader mondiale nella sicurezza informatica, Bitdefender, ha pubblicato il nuovo Mid-Year Threat Landscape Report 2020 con l’obiettivo di mettere in luce le nuove tendenze dei malware, ransomware e altre minacce informatiche. Il report va a fotografare la situazione del mondo informatico nel corso del primo semestre del 2020 evidenziando come il Covid-19 sia il tema dominante.

Bitdefender pubblica il Mid-Year Threat Landscape Report 2020 

I risultati del nuovo report di Bitdefender confermano come si sia registrato un notevole incremento delle segnalazioni relative ai ransomware. Rispetto all’anno precedente, la crescita di questa minaccia è notevole tanto che le segnalazioni sono aumentate di sette volte.

Da notare, inoltre, che il tema Covid è al centro di campagne di spam via e-mail. Circa il 40% delle e-mail a tema Covid, infatti, sono in realtà spam ed hanno l’obiettivo di semplificare la diffusione di malware e altre minacce informatiche. Da notare, inoltre, che gli hacker si sono focalizzati più sul social engineering che sui malware sofisticati.

Il Covid è il tema dominante dei malware e di altre minacce informatiche

L’indagine conferma come gli hacker abbiano indirizzato le loro campagne sulle regioni di volta in volta più colpite dalla pandemia. In questo modo, le strategie ed i relativi messaggi si sono adeguati alla diffusione del virus. L’obiettivo di sfruttare la minaccia Coronavirus per diffondere malware ed altre minacce informatiche è stato, in questi mesi, il punto di riferimento dell’operatore di molti hacker.

I dati di Bitdefender confermano che gli hacker si sono concentrati più sullo sfruttamento del tema Coronavirus che sulla realizzazione di malware molto sofisticati. Il tema in questione, infatti, è più che sufficiente per trarre in inganno un gran numero di ignari utenti.

Bitdefender Internet Security | 3 dispositivi | 1 anno | PC...
  • Protezione ottimizzata in termini di velocità e massima protezione per PC Windows
  • NOVITÀ: Controllo microfono - scopri quando le app vi accedono, Anti-tracker - Mantieni privati i dati di navigazione,...
  • MIGLIORATI: Parental Control - Filtra contenuti, limita il tempo di utilizzo del dispositivo e monitora la posizione;...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button