fbpx
Lifestyle

World Sleep Day: qual è il rapporto tra gli Italiani e il sonno

Uno studio di Idealo rivela che gli Italiani desiderano dormire bene

Oggi, 18 Marzo, si celebra il World Sleep Day, la giornata dedicata ad una delle attività più amate – e desiderate – da noi tutti, il sonno. Come sapete bene, i dati non sono molto confortanti al riguardo, dato che almeno 1 italiano su 3 ammette di dormire un numero non sufficiente di ore. E che 1 su 7 dichiara che la qualità del suo riposo notturno è tutt’altro che soddisfacente. Eppure, è innegabile che ognuno di noi sappia che riposare è importante. Riuscire a farlo bene, però, è tutt’altra questione. Anche se una recente ricerca di Idealo ha dimostrato che gli Italiani stanno prendendo sempre più consapevolezza riguardo l’importanta di un buon sonno ristoratore. Andiamo allora a scoprirne qualcosa di più.

World Sleep Day, Idealo indaga il rapporto tra Italiani e sonno

In occasione del World Sleep Day Idealo, portale leader nella comparazione dei prezzi, ha indagato il rapporto tra gli Italiani e il sonno. Stando ai dati raccolti nel suo studio, le categorie di prodotti legati al mondo del sonno hanno visto un incremento del 26% nelle vendite rispetto all’anno precedente. Un dato che dimostra chiaramente che le persone hanno acquisito sempre più consapevolezza riguardo l’importanza di un buon sonno. Tra i prodotti maggiormente acquistati, infatti, ci sono cuscini, piumini, scaldasonno e materassi. A stupire particolarmente, però, è soprattutto l’interesse dimostrato per i farmaci per l’insonnia e lo stress, che hanno visto un incremento del 200% rispetto ai 12 mesi precedenti.

World Sleep Day

Ogni singolo prodotto, poi, sembra aver interessato gli utenti in modo diverso. Da quanto si evince dalla ricerca di Idealo, gli Italiani sembrano aver indirizzato le proprie scelte di acquisto verso i materassi a schiuma fredda, seguiti da quelli in poliuretano espanso e da quelli in lattice. Ma non sono soltanto i materassi a rientrare tra gli interessi degli utenti. Anche i divani letto e le poltrone relax sono tra le soluzioni per un buon riposo, sia per gli ospiti che per i pomeriggi in solitaria. Insomma, qualunque sia il supporto scelto, quello che conta è garantirsi un sonno tranquillo e indisturbato – motivo per cui sono cresciute le vendite di tappi per le orecchie -.

L’interesse online nei confronti del comparto sonno continua a crescere e questo ci fa capire quanto sia maturato il livello di consapevolezza in materia“, commenta Antonio Pilello di Idealo in occasione della ricerca rilasciata per il World Sleep Day. “Non tutti i materassi sono uguali, come non lo sono le strutture che li sorreggono. Non è più solo una questione di design ma anche, e soprattutto, di salute perché il riposo notturno è il più potente antistress naturale. L’e-commerce e la comparazione prezzi si rivelano, ancora una volta, degni alleati di chi vuole preservare il proprio benessere ma anche il proprio portafogli“.

Interesse per il riposo, quindi. Ma anche per gli acquisti online, perchè l’e-commerce consente di risparmiare notevolmente. “Negli ultimi 12 mesi, chi ha acquistato un materasso online ha risparmiato circa il 25%“, si legge nella ricerca di Idealo. Anche se il risparmio sembra riguardare l’acquisto di un’ampia varietà di prodotti. Tra questi coprimaterassi, farmaci per insonnia, set da “pennichella post-prandiale” e amache, ideali per riposare all’aperto. Infine, un ultimo dettaglio riguardo alla tipologia di utenti che hanno dimostrato interesse verso un’ottimizzazione delle proprie abitudini di riposo. Le donne sembrano le più attente: 66% contro appena il 34% degli uomini. Soprattutto nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni.

Insomma, in occasione del World Sleep Day è bene ricordare una cosa: dormire bene non più un’attività da super adulti, bensì un desiderio che coinvolge anche i più giovani. Questa sera, prima di sdraiarci a letto, ricordiamo allora quanto sia importante riposare. Per il resto, buona giornata del sonno!

VITA5 Amaca da Giardino con Telaio per Ore di Rilassamento -...
  • CONDIVIDI MOMENTI INSIEME - Questa amaca (Blu Verde) da giardino offre tanto spazio. La doppia amaca con telaio sorregge...
  • COTONE COMODO - Il tessuto di questa amaca con supporto è morbido e traspirante. Lasciati trasportare in un momento...
  • NESSUN PROBLEMA - Questa amaca con struttura in acciaio offre una stabilità impareggiabile. Non dovrai preoccuparti di...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button