fbpx
bmw group impegno sostenibilità

BMW Group: i bonus aziendali premiano la sostenibilità ambientale
L'azienda ha fissato gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030


BMW Group ha deciso di porre la sostenibilità al centro della strategia aziendale. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Oliver Zipse ha annunciato oggi gli obiettivi ambientali che l’azienda si prefissa entro il 2030. E su questi obiettivi giudicherà anche l’operato (e il relativo bonus) dei dirigenti.

BMW Group: obiettivo sostenibilità

L’obiettivo di riduzioni delle emissioni che l’azienda vuole raggiungere permette una riduzione di oltre 40 milioni di tonnellate di CO2 per la flotta di 2,5 milioni di veicoli che l’azienda produce ogni anno. Un terzo in meno nell’intero spettro di vita del veicolo, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla fine dell’utilizzo. BMW Group dall’anno prossimo pubblicherà i suoi dati finanziari in un rapporto integrato che include anche gli obiettivi di sostenibilità.

L’azienda ha fissato questi obiettivi in base alla Science-Based Targets Initiative. E non riguardano solo la produzione. BMW si rifornisce di energia sostenibile al 100% a partire da quest’anno e punta a ridurre dell’80% le emissioni delle proprie sedi. Inoltre l’azienda compensa le emissioni rimanenti di CO2 con certificati adeguati.

bmw sostenibilità

BMW Group ha anche intenzione di mettere in strada sette milioni di veicoli elettrificati entro i prossimi dieci anni, circa due terzi dei quali con propulsione totalmente elettrica. Entro la fine del 2021, l’azienda fornirà cinque prodotti completamente elettrici: BMW i3, MINI Cooper SE, BMW iX3, BMW iNEXT e BMW i4. Entro il 2025, il numero di modelli elettrificati disponibili sale a quota 25.

Un altro sforzo che l’azienda sta compiendo riguarda l’economia circolare. Secondo Zipse i veicoli devono essere riciclabili al 95%. Anche per le batterie dei veicoli elettrificati, BMW Group pensa alla sostenibilità e vuole siano riciclabili al 96% (la richiesta dell’UE è del 50%).

Infine, l’impegno alla sostenibilità di BMW Group passa anche per l’informatica. Con la tecnologia blockchain puntano a tracciare e verificare i flussi globali delle merci. Per arrivare a controllare la filiera produttiva dalla miniera fino alla strada.

Caricabatteria auto USB, 4.8A Caricatore adattatore...
  • Dimensioni compatte: con un corpo di dimensioni ridotte, il caricatore USB DIVI si adatta perfettamente alla maggior...
  • Ricarica efficiente: carica due dispositivi contemporaneamente alla massima velocità di 2,4 A in ciascuna porta USB....
  • Indicatore LED: il design eccellente dell'indicatore LED morbido consente di trovare la porta di ricarica al buio senza...

Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link