fbpx
BMW iX

BMW iX: debutto ufficiale per il SUV elettrico bavarese
Il nuovo SUV sarà il capostipite della nuova generazione di BMW a zero emissioni


La concept car BMW Vision iNEXT diventa ufficialmente BMW iX, nuovo SUV elettrico il cui debutto commerciale è previsto per la fine del 2021. Il nuovo progetto ricopre un ruolo fondamentale per il futuro della casa bavarese, diventando il punto di riferimento della futura gamma elettrica dell’azienda. BMW iX è il primo modello basato su un nuovo insieme tecnologico modulare e scalabile.

Debutta il nuovo SUV elettrico BMW iX

Il nuovo BMW iX sarà l’ammiraglia del futuro di casa BMW. Il nuovo SUV elettrico darà vita ad una nuova generazione di modelli a zero emissioni con cui la casa bavarese punta ad entrare nel futuro della mobilità sostenibile. Il progetto può contare su due motori elettrici, per una spinta complessiva di 500 CV. Lo scatto 0-100 km/h sarà completato in 5 secondi.

Da notare, inoltre, la presenza di un pacco batterie “da oltre 100 kWh” che garantirà un’autonomia superiore ai 600 chilometri. Grazie al sistema di ricarica rapida, inoltre, basteranno 10 minuti per poter avere a disposizione circa 120 chilometri di autonomia.

Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile dello sviluppo, dichiara: “L’iX ha più potenza di calcolo per l’elaborazione dei dati e una tecnologia dei sensori più potente rispetto ai veicoli più recenti della nostra attuale gamma, è compatibile con il 5G, riceverà nuove e migliorate funzioni di guida e parcheggio automatizzato e utilizza la quinta generazione ad alte prestazioni del sistema di propulsione elettrico”

Arriva il prossimo anno

Il nuovo BMW iX è ancora lontano dal suo effettivo debutto commerciale. Il modello che darà il via ad una nuova generazione di elettriche per la casa bavarese, infatti, sarà disponibile sul mercato a partire dal 2021. L’effettivo avvio della produzione, nello stabilimento di Dingolfing, è previsto per la seconda metà del prossimo anno. Il debutto commerciale avverrà nei mesi successivi.

BMW, M Motorsport Design, ombrello tascabile originale
  • Manico morbido al tatto e punta con motivo ispirato ai pneumatici.
  • Apertura rapida e automatica e pulsante di scatto integrato.
  • Asta con logo BMW sul manico.

Davide Raia