fbpx
NewsTech

Con Samsung SmartThing è possibile usare il supporto Matter anche con iOS

Tutto il meglio della telefonia Samsung con un click

Matter è un protocollo che permette di collegare tra di loro i dispositivi smart della casa, in modo da risultare facilmente utilizzabili e compatibili tra di loro. Da ora, anche con Samsung SmartThings è possibile utilizzare il supporto Matter con il sistema operativo iOS, e non solo Android.

L’utilizzo di Matter insieme al sistema iOS

La versione iOS dell’app SmartThings è stata finalmente aggiornata: da questo momento è possibile usare Matter con il sistema operativo di casa Apple. Questo aggiornamento era stato già anticipato durante il CES 2023 di Las Vegas avvenuto a gennaio ed era prima di allora che si parlava di questo passo in avanti.

Questo, dunque, cosa significa? Tutti coloro che possiedono un iPhone potranno smettere di usare Apple Home come app per la gestione della propria smart home e cominciare a usare Matter, attraverso l’app SmartThings.

Anche coloro che utilizzano google per la propria smart home si troveranno bene con Matter e con l’app SmartThings. Tuttavia, l’app Google Home non è ancora disponibile su iOS.

ios 16.2 apple iphone min

SmartThings al CES 2022, i dettagli

Samsung ha inoltre presentato la nuovissima stazione SmartThings al CES 2023. Molto utile per centralizzare gli elettrodomestici intelligenti, ma usato anche come caricabatterie wireless.

Avere una casa domotica non dovrebbe essere complesso o costoso. Per questo abbiamo progettato SmartThings Station come un hub per casa intelligente semplice, affidabile ed espandibile”, afferma Jaeyeon Jung, Executive Vice President and Head of SmartThings, Device Platform Center di Samsung Electronics. “Il numero di dispositivi in una casa connessa è in continua crescita, soprattutto dopo il recente lancio dello standard Matter. Siamo orgogliosi di aver contribuito a promuovere l’adozione di questa straordinaria tecnologia”.

Un hub per smart home consente a diversi dispositivi di connettersi. Tra di essi troviamo termostati, lampadine e prese di corrente. Hanno dunque la possibilità di connettersi agevolmente ad altri device collegati al server, affinché possano interagire perfettamente per creare un ambiente armonico. SmartThings Station consente di rendere automatiche le routine impostate tramite l’app mobile SmartThings senza che l’utente debba controllare manualmente i singoli dispositivi. 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button