fbpx
News

Boicottaggio Huawei: la Cina chiede lo stop agli USA

Dopo la pandemia, gli USA bloccano le aziende cinesi. E il Governo di Xi Jinping risponde duramente

Le ipotesi complottistiche che vedono la Cina responsabile della diffusione (volontaria) del Covid-19 hanno ripercussioni forti anche sul panorama industriale globale. Negli ultimi giorni negli Stati Uniti si sta assistendo ad una vera e propria soppressione delle compagnie cinesi. Primo tra tutti il boicottaggio Huawei. Proprio la scorsa settimana, Trump ha deciso di bloccare la fornitura di chip all’azienda di telefonia, scatenando così l’ira degli investitori di settore e del governo cinese. Di tutta risposta, Xi Jinping ha chiesto agli USA di porre fine a quest’azione folle. Un botta e risposta tra i due Paesi, che non fa altro che aggravare una situazione già difficile di per sé.

Boicottaggio Huawei, la Cina si muove per fermarlo

Date le azioni intraprese dagli USA negli ultimi giorni, il Ministro degli Esteri cinese ha dichiarato che difenderà fortemente i diritti legali delle sue aziende. Anzi, il giornale Global Times ha riportato una fonte vicina al Governo di Xi Jinping, secondo cui a breve Pechino potrebbe decidere di ripagare Trump con la stessa moneta. Le società statunitensi come Apple, Cisco e Qualcomm potrebbero essere inserite in un “elenco di entità inaffidabili” e momentaneamente boicottate. Allo stesso modo, la Cina sembrerebbe intenzionata a sospendere l’acquisto di aerei Boeing.

Una controversia che ha origine già da molto tempo prima dell’esplosione della pandemia, ma che si è molto inasprita in questo periodo. In ogni caso, gli Stati Uniti si stanno muovendo anche al di fuori del boicottaggio di Huawei. Il Federal Investment Retirement Thrift Board, ad esempio, ha dichiarato che avrebbe ritardato gli investimenti in alcune delle società cinesi che sono sotto il controllo di Washington. Una guerra vera e propria. Dal canto suo, la Cina dichiara di voler far valere i suoi diritti a tutti i costi. Siamo certi, però, che tutto questo avrà un impatto molto forte sull’economia globale.

HUAWEI P40 Lite con Cover, Display Punch FullView da 6.4”,...
  • Questo dispositivo utilizza i Huawei Mobile Services (HMS) anzichè i Google Mobile Services (GMS) e Google App. Scopri...
  • Display punch fullview da 6.4
  • Batteria da 4200 mah con tecnologia supercharge 40w

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button