fbpx
AutoMotoriNews

Auto storiche, niente bollo per quelle immatricolate in Lombardia

L'esenzione è valida per le auto con età tra i 20 e i 29 anni

Una buona notizia per tutti i possessori di auto storiche, che quindi risultano immatricolate da più di 20 anni: non dovranno più pagare il bollo se si trovano nella regione Lombardia. Infatti, è stato accolto l’emendamento del consigliere regionale leghista Andrea Monti che aveva proposto di abolire il bollo per tutte le auto con data di immatricolazione dai 20 ai 29 anni. Il consiglio Regionale si è espresso a favore, quindi dal 1 gennaio 2022 tutte le auto con un’anzianità sopra descritte saranno esenti dal pagamento del bollo.

La notizia arriva dopo che era stato anche rigettato il progetto di eliminare le agevolazioni per i possessori di auto d’epoca. Due ottime notizie nel giro di pochi giorni, anche se per ora l’esenzione del pagamento del bollo è limitato alla sola regione Lombardia, ma c’è da aspettarsi che piano piano anche le altre regioni si adeguino.

Niente bollo in Lombardia anche per auto storiche senza CRS

Per la precisione, il bollo non dovrà essere pagato anche nel caso l’auto non sia provvista del Certificato di Rilevanza Storica (CRS). Sarà quindi sufficiente che l’auto in questione sia almeno iscritta al Registro Storico Aci e nella relativa “Lista di Salvaguardia”, che appunto inserisce i modelli che hanno un’età di almeno 20 anni che sono state riconosciute come meritevoli di considerazione e tutela.

bollo auto storiche

Tale lista è redatta da una commissione di esperti che prevede rappresentanti di FCA Heritage, Aci Storico, Associazione Amatori Veicoli Storici (AAVS), Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR) e del mensile Ruoteclassiche. La lista è stata aggiornata l’ultima volta il 23 luglio 2021, quindi basta solo cercare se il proprio modello compare in questo lungo elenco di auto storiche. Un ulteriore aggiornamento è previsto per febbraio 2022, dove entreranno le “neo” ventenni” ed usciranno le “ultra ventinovenni”. Infatti, come si legge sul sito di Club Aci Storico “i veicoli con più di 30 anni di età non sono contemplati nella Lista in quanto le norme vigenti li considerano storici indipendentemente dall’iscrizione in un Registro, e pertanto destinatari di benefici fiscali come l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica”.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button