fbpx
bonus bici ancma

Come chiedere il Bonus Bici, ecco il vademecum di ANCMA
L'Associazione dei produttori di biciclette ha alcune raccomandazioni per chi vuole richiedere il rimborso o il buono


Il Bonus Bici sta arrivando. L’apertura dell’applicazione web è prevista per il 3 novembre 2020. Da quella data i ciclisti potranno richiedere il buono mobilità o il rimborso per gli acquisti effettuati. Non solo per le biciclette ma anche per le bici elettriche, monopattini e servizi di mobilità condivisa a uso individuale. ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) ha quindi presentato qualche raccomandazione su come effettuare la procedura online.

Bonus Bici, ecco le raccomandazioni di ANCMA

La procedura per richiedere il Bonus Bici segue due percorsi diversi a seconda di quando avete effettuato l’acquisto. Infatti chi cerca un rimborso per le spese effettuate dal 4 maggio al 3 novembre 2020 può richiedere il 60% della spesa effettuata, fino a un massimo di 500 euro. Invece chi al 3 novembre deve ancora effettuare l’acquisto riceve un buono spesa direttamente dall’applicazione del Ministero dell’Ambiente.

ANCMA bonus biciANCMA fa notare che nel provvedimento si legge che fa fede la data di inserimento della richiesta e non quella del documento d’acquisto. Questo significa che bisogna essere tempestivi nel presentare la domanda. Per farlo è necessario attivare entro il 3 novembre un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), se non la avete già. Dovete poi scannerizzare il documento d’acquisto intestato a voi (fattura o scontrino parlante) e salvarlo in PDF. Infine, ricordate di avere pronte a disposizione le coordinate bancarie per riceve il rimborso.

Anche chi aspetta il 3 novembre per sfruttare il Bonus Bici ha bisogno dello SPID. Va inoltre ricordato che la durata del buono spesa è di 30 giorni, per spese effettuate entro il 31 dicembre 2020.

Possono usufruire del Bonus Bici tutti i cittadini maggiorenni che hanno la residenza (non basta il domicilio) in un capoluogo di Regione o Provincia o nelle Città Metropolitane (anche sotto i 50 mila abitanti) e nei comuni con popolazione superiore ai 50 mila abitanti.

Se rispettate questi prerequisiti e preparate i giusti documenti, ottenere il Bonus Bici sarà una passeggiata pedalata.

Xiaomi X-Yzz4007Gl Electric Power Assisted Pieghevole Colore...
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.