fbpx
AutoMotoriNews

Per il SUV Grecale, Maserati si affida alla tecnologia Bosch

Tra gli altri, il produttore tedesco fornisce i componenti chiave per il sistema a 48 V

Continua la stretta collaborazione tra Bosch e Maserati che ha scelto il produttore tedesco come partner tecnologico per il suo nuovo modello Grecale. Bosch in questo caso si è occupata di fornire componenti e tecnologie per sicurezza, comfort e propulsori. 

Entrando più nello specifico, per facilitare la manovrabilità e garantire un parcheggio sicuro e confortevole, la nuova Maserati Grecale è disponibile, nella versione entry level, con sistema Park Pilot (dotata di centralina e 10 sensori ultrasonici) mentre nelle versioni di gamma alta è equipaggiata con sistema multicamera Surround View 2D, prodotte entrambe da Bosch.

Le telecamere consento al conducente di avere una panoramica a 360° durante le manovre di guida, mentre i sensori calcolano le distanze dagli ostacoli e monitorano lo spazio in fase di parcheggio e manovra. Inoltre, i sensori a ultrasuoni di cui sono dotati entrambi i sistemi consentono alla Maserati Grecale di effettuare una frenata di emergenza in retromarcia durante la fase di parcheggio.

Maserati Grecale Bosch

Inoltre, i sensori a ultrasuoni forniti in entrambi i sistemi consentono alla Grecale di effettuare la frenata di emergenza in retromarcia in fase di parcheggio, grazie al Mitigation emergency braking system di Bosch.

Il top delle tecnologie Bosch per la Maserati Grecale

Per sicurezza e comfort del guidatore è stato installato il nuovo cluster digitale full TFT a colori da 12,3 pollici. Tramite questo display ad alta risoluzione grafica dal design sottile, vengono visualizzate le informazioni in base alla specifica situazione di guida e alle esigenze del conducente che può accedere alle funzioni desiderate tramite un’interfaccia utente personalizzata. Tra le possibilità il guidatore può optare per le informazioni dettagliate sul viaggio in corso, la mappa di navigazione, i contatti telefonici o i dettagli della playlist in riproduzione. Ogni singola informazione può essere visualizzata a schermo intero o in combinazione con altri contenuti.

Per le versioni 2.0 e 3.0 turbo Bosch prevede una centralina elettronica di controllo motore, che assicura prestazioni elevate riducendo consumi ed emissioni.

Per la versione ibrida a 48V, Bosch fornisce i componenti principali del powertrain, un pacchetto tecnologico che contribuisce a migliorare le prestazioni e ridurre le emissioni di CO2 attraverso il recupero di energia durante la decelerazione e l’uso ottimizzato del motore elettrico per il supporto termico. Il 48 V DC/DC converter, inoltre, converte l’energia elettrica da 48 V a 12 V, consentendo di alimentare il resto dei dispositivi elettrici del veicolo. Inoltre, garantisce un’ottima efficienza volta a evitare dispersioni di energia.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button