I sensori d’impronta sotto lo schermo sono una feature sicuramente recente, ma ormai adottata da diversi produttori. Tra questi, però, non c’è (ancora) Samsung, anche se questo dovrebbe cambiare il prossimo anno, con il lancio del Galaxy S10. Nel frattempo, un nuovo brevetto Samsung sembra suggerire l’implementazione di questo tipo di sensore, oltre che sui cellulari, anche sugli smartwatch.
Cosa contiene il brevetto Samsung
Il brevetto riguarda una nuovo tipo di sensore d’impronte, che, oltre al riconoscimento del tocco, avrà la capacità di riconoscere la pressione applicata, con una funzionalità chiamata “force touch“. Il sensore sarà in grado, però, di rilevare questa pressione solo per una determinata porzione dello schermo. La feature potrà essere utilizzata sia su smartphone che su smartwatch, per implementare nuovi modi di interagire con il dispositivo.
Il brevetto prevede inoltre anche la possibile integrazione del supporto per un pennino. Attraverso questo, dovrebbe essere possibile interagire con il dispositivo in vari modi, sia per mezzo di tocchi che per mezzo di gestures direttamente sullo schermo o addirittura per aria.
Un brevetto, però, rimane un brevetto, e non ci sono conferme che la compagnia implementerà effettivamente queste tecnologie su uno dei suoi prodotti. Rimane comunque un’interessante suggerimento delle intenzioni di Samsung per il futuro, soprattutto per un settore bisognoso di innovazioni come quello dei wearable.
[amazon_link asins=’B07G9WFRSQ,B07GRMC8X4,B07G94118D’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’54805130-f7a5-11e8-acfe-79c08d83c5c9′]Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!