fbpx
NewsTech

Apple torna nell’Olimpo degli smartphone grazie all’iPhone 12

Negli ultimi mesi del 2020, Apple è riuscita a riprendersi il primato del mercato degli smartphone

Era da un po’ che ci si aspettava un cambio al vertice della classifica delle aziende del mercato degli smartphone, ma ora Gartner ha finalmente rilasciato la sentenza definitiva. Dopo aver perso il primato – a favore di Samsung – nel 2016, ora Apple torna ad essere al primo posto per le vendite degli smartphone. Un primato indubbiamente legato all’incredibile successo dell’iPhone 12, lanciato sul mercato con una connettività 5G e alcuni interessanti miglioramenti al comparto della fotocamera. Ma vediamo più nel dettaglio cosa è successo sul mercato del settore.

Vendite smartphone: Apple al primo posto

Stando ai dati, sono ben 79.9 milioni gli iPhone che Apple ha spedito negli ultimi tre mesi dell’anno, ossia ben il 15% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Dall’altro lato, Samsung sembrerebbe aver venduto poco più di 62 milioni di smartphone, mostrando così un calo dell’11.8% per gli ultimi tre mesi dell’anno. Ma quello che davvero ha influito sull’andamento del mercato è senza dubbio la battuta di arresto di Huawei, che si è trovata a dover affrontare le dure sanzioni imposte dall’Amministrazione dell’ex Presidente Donald Trump. Le vendite sono diminuite del 40% circa, portando così la compagnia al cinese al quinto posto della classifica delle aziende su mercato degli smartphone.

vendite smartphone apple

Ben più roseo, invece, il destino di Xiaomi e Oppo, che sono riuscite a sfruttare lo stop di Huawei per scavalcarla senza battere ciglio. E così, per la prima volta dal 2013, Huawei si trova a non comparire tra le prime quattro compagnie al mondo per il maggior numero di vendite di smartphone. Un dato di per sè preoccupante, ma non certo l’unico. Nonostante le vendite di Apple, il mercato dei telefoni non sembra aver goduto di un’ottima annata – come buona parte dell’economia mondiale, d’altronde -. L’arrivo della tecnologia 5G e la crescita sempre maggiore della proposta di smartphone di fascia medio-bassa ha salvato la situazione, ma non c’è da dimenticarsi che anche questo settore ha chiuso il 2020 in rosso. Nonostante questo, la compagnia di Cupertino è riuscita a riprendersi il suo primato.

Offerta
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button