fbpx
CulturaNewsScienzaSpazio

Ecco il buco nero al centro della nostra galassia

Si trova a 27 mila anni luce da noi, nel cuore della Via Lattea

Event Horizon Telescope ha fatto uno ‘scatto’ a dir poco eccezionale: in copertina vedete la prima immagine del buco nero Sagittarius A*, che si trova al centro della Via Lattea, la nostra galassia. Possiamo vedere il disco luminoso che ruota attorno a quel centro dove la gravità è tale che nemmeno la luce può fuggire. E che fa ruotare tutta la galassia in cui viviamo.

La fotografia del buco nero al centro della nostra galassia

Event Horizon Telescope (EHT) combina le rilevazioni di undici diversi radioscopi sparsi in tuto il mondo, utilizzando la tecnica interferometrica VLBI (Very Long Baseline Interferometry). Misura quindi le distanze valutando le interferenze luminose e ricostruisce così immagini dello spazio. Collegando i vari radioscopi sparsi in tutto il mondo, EHT permette di avere un interferometro grande come la Terra intera, che può vedere il cosmo come nessun telescopio singolo può fare.

Gli scienziati che seguono questo progetto hanno deciso di concentrare l’attenzione di questo telescopio globale sulle regioni che circondano i due buchi enormi supermassicci che stanno al centro della nostra galassia, facendola ruotare.

buco nero centro della galassia eht min
M87* al centro della galassia Messier 87

Il buco nero si chiama così perché la luce stessa non riesce a scappare alla sua enorme gravità, nonostante la sua velocità. Quindi la fotografia di EHT non mostra davvero il buco nero al centro della nostra galassia ma il suo orizzonte degli eventi, il contorno fra il buco nero e il resto dello spazio. Quindi in realtà siamo vedendo Sagittarius A* in ‘negativo’: il buio al centro della luce.

Il primo buco nero fotografato da EHT è stato M87*, al centro della galassia di Messier 87 (o Virgo A) che vedete qui sopra. Oggi hanno guardato verso la direzione della costellazione del Sagittario, dove troviamo il centro della Via Lattea.

Sagittarius A* si trova a circa 27 mila anni luce dal Sistema Solare. Ha la massa di quattro milioni di Soli, un raggio di 6 milioni di chilometri. Ma è molto più piccolo di Messier 87*, che invece vale 6,5 miliardi di masse solari.

Avendo le informazioni su due diversi buchi neri, gli scienziati possono continuare a studiarne le proprietà in maniera analitica, continuare a svelare i segreti del cosmo. Qui sotto vi lasciano una simulazione di un viaggio fino al centro della nostra galassia, fino all’immagine del buco nero, realizzata dall’European Southern Observatory (ESO).

OffertaBestseller No. 1
Telescopio Astronomico per bambini principianti adulti, 70mm...
  • 【Telescopio Astronomico】 - Lunghezza focale di 300 mm e apertura di 70 mm. L'ottica completamente rivestita e gli...
  • 【Alto ingrandimento ottimale】 - Il nostro telescopio è composto da tre oculari (6 mm, 20 mm) e può essere...
  • 【Telescopio bambini】 - Anche un principiante può configurare questo telescopio in pochissimo tempo senza attrezzi....

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button