fbpx
Tech

E-commerce: Bytedance sfida Amazon e Alibaba

L'alternativa di Bytedance ad Amazon ed Alibaba

Bytedance, la società proprietaria di TikTok, sta lanciando una nuova piattaforma di shopping internazionale. Il servizio, che competerà con Amazon e AliExpress di Alibaba, potrebbe essere rilasciato come App separata o integrata con TikTok. Al momento, non sappiamo quale delle due opzioni sarà quella scelta dalla compagnia. Quello che invece è certo è che il nuovo e-commerce si concentrerà sulla vendita di prodotti fabbricati in Cina ad acquirenti di altri Paesi.

Bytedance lancia una piattaforma di shopping di soli prodotti cinesi

La notizia che Bytedance stesse lavorando ad un e-commerce per competere con Amazon e Alibaba sembra essere confermata da una serie di annunci di lavoro comparsi sul sito della compagnia stessa. Le posizioni aperte riguardano esclusivamente l’e-commerce e riportano quasi tutte l’indicazione: “TikTok è una piattaforma ideale per offrire ai nostri utenti un’esperienza di e-commerce nuova e migliore“. Da quanto riportano gli annunci, infatti, la società prevede di integrare i venditori indipendenti su una piattaforma che potrebbe essere simile a AliExpress.

In realtà, Bytedance ha già iniziato a investire in una strategia di e-commerce nazionale e ha lanciato il proprio servizio di pagamento mobile a Gennaio. Il nuovo progetto, quindi, rappresenterebbe la sua prima importante incursione nel settore dello shopping online al di fuori della Cina. “Stanno decisamente morendo dalla voglia di essere nell’e-commerce. La maggior parte degli imprenditori cinesi pensa che un e-commerce dell’Occidente sia arretrato rispetto alla Cina. Pensano che questa tendenza possa essere interrotta e che nessuno, a parte Amazon e Shopify, ha davvero concluso qualcosa, quindi penso che la vedano come un’opportunità relativamente aperta“. Così ha commentato Rui Ma, esperta del settore tecnologico.

L’e-commerce di TikTok sfida Amazon e Alibaba

La mossa di Bytedance arriva proprio dopo che Amazon ha rimosso centinaia di venditori cinesi dalla sua piattaforma, accusandoli di aver utilizzato recensioni false. Molti di questi commercianti, come potete immaginare, sono alla ricerca di un’opzione alternativa per la vendita. E l’e-commerce di TikTok potrebbe rivelarsi la soluzione ideale. In fondo, già da ora moltissimi produttori cinesi si stanno avvalendo dell’App per raggiungere clienti in Nord America ed Europa.

Bytedance ecommerce

Al tempo stesso, il governo cinese sta inoltre adottando misure per promuovere l’industria internazionale dello shopping online, compresa l’apertura di più “zone di e-commerce transfrontaliere“, in cui le tasse di esportazione e le altre tasse governative sono ridotte. Ad Agosto, ad esempio, l’Ufficio del Commercio della municipalità di Shenzhen ha annunciato che avrebbe assegnato circa 310.000 dollari ai commercianti cinesi per ogni shop online lanciato sul mercato. “Il transfrontaliero è, tipo, la cosa più in voga in questo momento: tutti cercano di vendere di più direttamente dalla Cina“. E la piattaforma di shopping di Bytedance è perfettamente in linea con questa tendenza.

In fondo, la società ha già iniziato a implementare alcune funzionalità di e-commerce su TikTok, inclusa un’integrazione Shopify che consente alle aziende di aggiungere una scheda di acquisto ai propri profili. E anche se non è ancora chiaro quanto gli utenti siano intenzionati ad acquistare dall’App di TikTok, una cosa è certa: gli Americani stanno diventando sempre più a proprio agio nel fare acquisti da piattaforme straniere. La US Customs and Border Protection ha rivelato che il volume totale di piccoli pacchi importati negli Stati Uniti è aumentato del 28% lo scorso anno. E questo può essere soltanto un ottimo inizio per l’e-commerce di Bytedance.

Offerta
Apple iPhone 13 Pro (128GB) - Grafite
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
Apple iPhone 13 Pro Max (512 GB) - Azzurro Sierra
  • Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button