fbpx
caldaia prontopro

In vista dell’inverno un italiano su due si prepara a cambiare la caldaia
Ecco i risultati dell'Osservatorio di ProntoPro.it


La stagione fredda è sempre più vicina ed è tempo di attivare la caldaia per il riscaldamento. Il nuovo Osservatorio di ProntoPro.it racconta quali sono gli interventi più richiesti dagli italiani per preparare la propria casa all’inverno. Tra i risultati più significativi dello studio si registra un’elevata richiesta di manutenzione delle grondaie e la crescita degli interventi sui muri esterni. Il budget totale può superare i 5 mila Euro a famiglia.

Un italiano su due pronto a sostituire la caldaia

Secondo l’Osservatorio di ProntoPro.it sul mercato dei servizi, gli italiani sono pronti a sostituire la caldaia. Stando ai dati raccolti, infatti, 1 italiano su 2 sta scegliendo di sostituire modelli obsoleti con una nuova caldaia a condensazione.

Rispetto al 2019 si registra un incremento delle richieste del 10% mentre rispetto al 2018 le richieste aumentano del +20%. Da notare che il 35% delle richieste è legato alla revisione delle caldaie. Per quanto riguarda la fonte energetica scelta per alimentare la caldaia, il 68% degli italiani si affida al gas anche se soluzioni alternative iniziato a farsi strada.

Tante richieste per la manutenzione delle grondaie

La preparazione della casa all’inverno deve tenere conto di diversi aspetti. Gli italiani, nel 2020, puntano sulla manutenzione delle grondaie (44% di preferenze). Da notare anche una notevole crescita delle richieste di interventi su crepe e lesioni murarie.

L’Osservatorio di ProntoPro.it stima anche il budget per gli interventi che le famiglie si preparano ad affrontare in vista dell’inverno. Considerando l’installazione di una nuova caldaia, la manutenzione delle grondaie e gli interventi murari (ovvero gli interventi più richiesti) si stima un budget di 5220 Euro a famiglia. 

Caldaia Ferroli Divacondens 24kW+ kit fumi omaggio
  • Caldaia a condensazione
  • Riscaldamento
  • Acqua calda sanitaria

Davide Raia