fbpx
calibre-ebook-guida

Il migliore amico del lettore digitale si chiama Calibre
Uno strumento da tenere sempre al tuo fianco


Calibre è un programma che chiunque voglia avventurarsi nel mondo della lettura in digitale deve necessariamente avere. È uno strumento basilare e gratuito che permette di ampliare moltissimo l’esperienza, offrendo tante possibilità aggiuntive e facilitando la vita degli utenti. Se hai appena acquistato un eBook reader, hai bisogno di Calibre e in questa guida siamo pronti a spiegarti come usarlo al meglio.

Guida a come usare Calibre per tutti i tipi di eBook reader

ebook reader quale scegliere kindlePartiamo ovviamente dal motivo per cui se sei un lettore digitale non puoi assolutamente fare a meno di questo programma. Calibre si è infatti rivelato uno strumento indispensabile per la sua funzionalità di conversione degli eBook. Un compito che questo strumento è capace di compiere in maniera sempre ottimale, ma soprattutto rapida e intuitiva e che tornerà utile a tutti i possessori di eReader.

Come spiegavamo nell’articolo dedicato come scegliere questi device infatti, a volte si possono verificare problemi di compatibilità tra i vari formati. Il diffusissimo Kindle ad esempio non è compatibile con gli ePUB e viceversa sfrutta il sistema AZW, proprietario di Amazon e usato sul suo ampio store. Insomma ci sono dei casi in cui il tuo amatissimo eBook reader potrebbe ‘tradirti’ e impedirti di leggere il libro che vuoi. E a questo punto interviene il tuo nuovo migliore amico.

Calibre è compatibile con tantissimi formati di eBook differenti. Si va dai più classici come quelli sopracitati alle versioni più dedicate al mondo dei fumetti come CBR e CBZ, passando dai MOBI e dai PDF agli RTF, gli XHTML e molti altri ancora. Soprattutto però si può utilizzare con virtualmente ogni tipo di eReader sul mercato e per la quasi totalità di essi offre un supporto completo.

Grazie a questo ultimo punto, la conversione di qualsiasi libro nel formato giusto è incredibilmente rapida e semplice.

Come si usa?

Una volta installato Calibre (gratuito sul sito ufficiale) e inseriti i dettagli base, fra cui appunto il formato dell’eBook reader che utilizziamo, basteranno pochi passaggi per iniziare a leggere.

Dovremo semplicemente aggiungere il volume alla libreria (cliccando su “Aggiungi libri” o anche solo trascinandolo nel programma), fare un clic sinistro sul titolo e procedere con “Invia al dispositivo”. Automaticamente Calibre capirà quale è il formato più adatto e sarà pronto a convertirlo. E così, in pochissimi minuti potrai dare il via alla tua nuova avventura tra le pagine virtuali.

…ma non è finita qui!

calibre-ebook-guida
La barra degli strumenti di Calibre

La conversione degli eBook è probabilmente la funzione più utilizzata di Calibre, nonché quella per cui è più noto. Tuttavia ci sono tantissimi altri casi in cui questo programma può migliorare l’esperienza della lettura digitale.

Innanzitutto è uno strumento comodissimo per tenere sempre in perfetto ordine la tua libreria. Tramite il programma potrai  facilmente trasferire i libri non solo dal PC all’eBook reader, ma anche viceversa. In questo modo potrai avere delle copie aggiuntive per eventuale backup. C’è anche la possibilità tramite la feature “Modifica metadati” di cambiare i dettagli dei nostri libri. Puoi correggere e adattare tutto ciò che ti interessa, dal nome dell’autore alla cover, con anche una comoda funzionalità di ricerca sul web, per non dover inserire tutte le informazioni a mano.

Inoltre, catalogherà automaticamente la libreria secondo tanti parametri differenti. Basteranno pochissimi clic per accedere ad esempio a tutti i libri di uno specifico autore o di un editore particolare o ancora di un genere o ai diversi capitoli di un’unica saga. E, se vuoi, puoi anche usarlo per leggere direttamente sul PC, tramite il pulsante “Leggi” nella parte superiore della schermata o un doppio clic sul titolo.

Particolarmente utile è poi la funzione “Scarica notizie”. Calibre offre infatti la possibilità di accedere a un ampio catalogo di testate giornalistiche in lingue diverse (di cui oltre cinquanta in italiano) e ricevere ultime novità in formato eBook, perfetto per la lettura in digitale. Non solo, ma si può anche programmare il download di queste secondo la frequenza preferita, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità nel mondo.

E ancora, Calibre è utilissimo ogni volta che si vuole acquistare un nuovo eBook. Cliccando su “Ottieni libri” si può cercare su tantissimi store in tutto il mondo le varie edizioni. Le diverse opzioni saranno di default in ordine di prezzo, per cui è possibile risparmiare molto scegliendo la versione più economica. A volte la differenza può essere anche piuttosto consistente, per cui vale sempre la pena dare un’occhiata.

Non ti basta tutto questo per convincerti del fatto che Calibre è il tuo nuovo migliore amico? E allora tuffati nelle centinaia di plugin creati dalla community per trovare tante altre funzionalità utili e vedrai che non riuscirai più a farne a meno!

Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta...
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e...
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno.
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.

Mattia Chiappani

author-publish-post-icon
Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link