fbpx
cambiamenti climatici Microsoft

Il report di sostenibilità di Microsoft è una mappa di Minecraft
Microsoft ha pubblicato i risultati della sua strategia ecosostenibile in una mappa di Minecraft scaricabile gratuitamente


Sappiamo bene che Microsoft ha a cuore il tema dei cambiamenti climatici. E questa attenzione diventa evidente soprattutto in un momento in cui si fa sempre più urgente la necessità di affrontare la crisi ambientale. Proprio lo scorso anno l’azienda ha annunciato il suo obiettivo di diventare carbon negative entro il 2030, attraverso un piano pensato per ridurre l’impatto ambientale della compagnia stessa e dei suoi partner.

E ora, a distanza di un anno, Microsoft presenta i risultati della strategia attuata nel suo Sustainability Report. Ma, come di consueto, la compagnia ama stupirci. In occasione della presentazione del rapporto, ha annunciato anche il progetto “Città della Sostenibilità“, una mappa di Minecraft che permette ai giocatori di esplorare gli obiettivi green dell’azienda in modo del tutto nuovo. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i risultati ottenuti da Microsoft nel corso dell’anno.

A person stands next to a bulldozer in an industrial complex in Minecraft: Education Edition

Cambiamenti climatici: ecco gli obiettivi di Microsoft

I risultati raggiunti da Microsoft nel corso dell’anno passato sembrano essere incredibili. Affrontando con grande preoccupazione la tematica delicata dei cambiamenti climatici, l’azienda ha annunciato di aver investito in tecnologie per la rimozione e cattura del carbonio. A tal proposito, Microsoft si è impegnata anche nel finanziamento di progetti finalizzati a rimuovere oltre 1,3 milioni di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera entro l’estate.

Inoltre, stando a quanto si legge nel report di sostenibilità, la compagnia è riuscita a ridurre le sue emissioni del 6%. Ed anche a ridurre di ben 60mila tonnellate i rifiuti solidi provenienti dai data center e Campus Microsoft. Tutti questi risultati, e molti altri ancora, possono essere consultati gratuitamente da tutti gli utenti attraverso la mappa di Minecraft “Città della Sostenibilità” scaricabile dal Marketplace “Education Collection”.

E come se non bastasse, la mappa include anche sei lezioniprogettate per dare agli studenti un senso di gestione del pianeta“. In questo modo i docenti potranno affrontare con i loro ragazzi tematiche come la produzione alimentare sostenibile, la silvicoltura responsabile e il trattamento delle acque. Insomma, possiamo ufficialmente dire che Microsoft non solo ha a cuore il tema dei cambiamenti climatici, ma vuole anche aiutare i più giovani ad assumere uno stile di vita responsabile sotto questo punto di vista.

Minecraft - Nintendo Switch
  • Scatena la tua creatività e scopri gli mondi creati dai tuoi amici
  • È un gioco di costruzioni e di avventura
  • Condividi l'avventura con gli amici in modalità multiplayer a schermo diviso

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.