fbpx
NewsViaggi

Campeggi.com ha selezionato i camping che puntano sulla sostenibilità

Ecco le proposte di Campeggi.com per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, in programma il 5 giugno, Campeggi.com ha condiviso una selezione di camping che hanno fatto della sostenibilità la loro filosofia di sviluppo. Queste strutture hanno messo in atto pratiche green e sostenibilità per un turismo open air rispettoso dell’ambiente.

Giornata Mondiale dell’Ambiente: le proposte di Campeggi.com

Tra le strutture individuate da Campeggi.com troviamo il Continental Camping Village, Verbania (VB), che ha di recente aggiunto delle stazioni di ricarica per auto elettriche. Da segnalare anche il Villaggio dei Fiori, Sanremo (IM), che può contare sulla certificazione “CasaClima GOLD” per il consumo di energia più basso esistente. Nella lista c’è spazio anche per Fornella Camping & Wellness Family Resort, San Felice del Benaco (BS), che ha scelto di puntare su di un distributore di acqua fresca per ridurre l’utilizzo della plastica.

Il Camping Toblacher See, Dobbiaco (BZ), realizzato senza alcun abbattimento di alberi, si caratterizza per un approccio sostenibile, l’utilizzo di mezzi elettrici e per l’uso di prodotti biologici per la pulizia e di materiali a km 0. Da notare anche il Camping Residence Corones, Rasun-Anterselva (BZ) che ha scelto di utilizzare il materiale di scarto delle falegnamerie come combustibile.

Tra le strutture selezionate da Campeggi.com troviamo il Camping Bergamini, Peschiera del Garda (VR), entrato lo scorso anno a far parte del circuito Garda Green come Eco-Camping grazie anche al suo risparmio di 232.000 kg di CO2 in un anno. Il Jesolo International Club Camping, Jesolo (VE), si caratterizza per una grande attenzione agli sprechi di energia (puntando solo su soluzioni ad alta efficienza) e sull’utilizzo di un impianto fotovoltaico.

Tanti campeggi puntano sulla sostenibilità

Il Camping Village Pino Mare, Lignano Sabbiadoro (UD), invece, utilizza una serie di sistemi avanzati per il risparmio delle risorse idriche ed energetiche e la corretta gestione dei rifiuti. Il Camping Village Le Esperidi, Bibbona (LI), può contare sul marchio Ecolabel, attribuito dalla Comunità Europea per l’attenzione e il rispetto per l’ambiente. Da segnalare anche il Camping La Medusa, Porto Recanati (MC), che utilizza energia elettrica certificata proveniente da fonti rinnovabili ed ha piantato, dal 2014, centinaia di alberi e arbusti.

Tra le strutture sostenibili, secondo Campeggi.com, c’è Camping Village Lake Placid, Silvi (TE) che punta su pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici, raccolta differenziata e utilizzo di plastica biodegradabile. Il Camping Village Rais Gerbi, Pollina (PA), ha scelto la sostenibilità puntando sulle rinnovabili e sul risparmio d’acqua con il riutilizzo delle acque grigie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button