fbpx
obiettivi rf

In arrivo da Canon quattro nuovi obiettivi RF
La famiglia Canon EOS R si allarga ulteriormente con 4 nuove ottiche e due moltiplicatori di focale


Oggi non è solo la giornata di EOS R5 e EOS R6, perché infatti la famiglia mirrorless full frame di Canon si allarga ulteriormente grazie a 4 nuovi obiettivi e due extender. Canon ha anche già annunciato che entro la fine del 2020 la serie EOS R potrà contare su 19 ottiche dedicate. Ma non è il momento di guardare troppo al futuro e concentriamoci sulle novità, importanti, di oggi. 

Entrano a far parte della line-up RF il teleobiettivo zoom RF 100-500mm f/4,5-7,1L IS USM, i teleobiettivi RF 600 f/11 IS STM e 800mm f/11 IS STM e il nuovo RF 85mm f/2 MACRO IS STM. Ma non solo, infatti, Canon ha presentato anche i due moltiplicatori di focale EXTENDER RF 1,4x e EXTENDER RF 2x

RF 100-500mm f/4,5-7,1L IS USM

Il nuovo teleobiettivo zoom targato L, quindi della linea professionale di Canon, è un 100-500mm in grado quindi di coprire un’ampia escursione focale. È dotato di uno stabilizzatore ottico a 5 stop, di tecnologia Dual Nano USM, protezione da polvere, umidità e condizioni meteo avverse in generale. La finitura bianca, inoltre, è realizzata in un materiale termoisolante in modo che gli elementi all’interno dell’ottica non si surriscaldino dopo ore di lavoro sotto al sole. 

obiettivi rf

Al suo interno ci sono sei elementi UD e un elemento Super UD per contrastare le abberazioni cromatiche, offrire elevato contrasto e ridurre al minimo anche le distorsioni. La tecnologia Dual Nano USM AF garantisce velocità, precisione e messa a fuoco silenziosa, caratteristiche adatte alla fotografia naturalistica. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,9m. 

Questo nuovo obiettivo compatto e resistente arriverà sul mercato dal mese di settembre ad un prezzo suggerito al pubblico di 3249 euro

RF 600mm f/11 IS STM e RF 800mm f/11 IS STM

Il primo pensiero guardando semplicemente i nomi di queste ottiche il primo pensiero va subito all’apertura minima di queste due ottiche. Perché f/11? Perché i nuovi obiettivi RF 600mm e 800mm sono i più leggeri e compatti al mondo con queste focali. Offrire una soluzione del genere vuol dire dare la possibilità a tutti, visto anche il prezzo contenuto, di poter sfruttare lunghezze focali che fino ad oggi erano destinate solo ai professionisti. Tutti gli appassionati potranno avvicinarsi ai soggetti, penso ad esempio alla fotografia naturalistica, come mai prima d’oggi, non dovendo neanche portarsi dietro ottiche dal peso notevole. 

obiettivi rf

Entrambi gli obiettivi sono dotati di sistema di stabilizzazione ottica e supportano la tecnologia Dual Pixel CMOS AF. In questo modo si guadagnano stop a sufficienza per non soffrire di un’apertura massima come quella che questi due obiettivi RF offrono. Sono inoltre stati completamente ripensati e riprogettati per riuscire a mantenere le dimensioni così compatte, grazie anche ad un sistema a barilotto retrattile che li rende davvero piccoli quando chiusi. Perfetti quindi da portare sempre nella borsa fotografica. 

Al loro interno entrambi questi obiettivi RF sono dotati di tecnologia STM e la ghiera di controllo offre la possibilità di controllare rapidamente le impostazioni tv/compensazione dell’esposizione/ISO/AF. 

800mm f/11

Nonostante l’apertura fissa f/11 Canon assicura anche ottimi risultati per quanto riguarda il bokeh. L’estrema lunghezza focale permette infatti di sfocare sufficientemente lo sfondo quando si fotografano soggetti in lontananza. 

Questi due obiettivi RF saranno disponibili alla fine di Luglio, RF 600mm f/11 IS STM al prezzo di 839,99 euro, mentre RF 800 f/11 IS STM costerà 1099,99 euro

RF 85mm f/2 MACRO IS STM

Un classico per la fotografia di ritratto è da sempre l’85mm, che oggi si presenta nella sua nuova versione MACRO e con apertura fissa f/2. Questo quarto nuovo obiettivo RF integra una stabilizzazione a 5 stop (8 stop se montato sulle nuove EOS R5 e R6) e permette di riprendere i soggetti in modo estremamente nitido grazie alla sua capacità macro 1:2

obiettivi rf

Anche il nuovo RF 85mm è dotato della tecnologia autofocus STM, perfettamente compatibile anche per l’ambito video. Il suo peso che arriva appena a 500g lo rende ideale per un utilizzo agile, sia in campo fotografico che video. Sarà disponibile a partire dal prossimo ottobre ad un prezzo di 729 euro

EXTENDER RF 1,4x e 2x

Come anticipato Canon oggi ci ha sommersi di belle novità, tra cui anche questi due moltiplicatori di focale. Entrambi gli extender sfruttano lenti con tecnologia ad alta rifrazione e bassa dispersione per controllare la curvatura e l’aberrazione cromatica. Grazie ad un rivestimento ottimizzato ed una lente a tre strati viene controllato anche l’effetto ghosting. 

Leggi anche: EOS R5 e EOS R6: svelate le due nuove e mirrorless di Canon

I nuovi extender 1,4x e 2x sono ideali per catturare soggetti a grande distanza, aumentando la portata delle ottiche su cui vengono montati. Sono compatibili con gli obiettivi RF presentati oggi e in particolare se utilizzato con RF 100-500mm la portata dello zoom viene automaticamente limitata da 300 a 500mm. Questa limitazione è dovuta alla struttura particolare dell’ottica, perché altrimenti gli elementi posteriori dell’obiettivo RF potrebbero colpire quelli del moltiplicatore di focale. 

Saranno sul mercato dal 30 luglio ad un prezzo di 629 euro per RF Extender 1,4x e di 789 euro per RF Extender 2x. 

Maggiori informazioni sui nuovi obiettivi RF e sui moltiplicatori di focale disponibili sul canon.it


Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link