NewsViaggi

Caravan e camper: i veicoli ad uso abitativo più amati dagli italiani

Ci siamo. Il ponte pasquale è ormai iniziato e gli italiani si preparano a staccare la spina e rilassarsi. Come? A bordo di caravan e camper! A svelarlo è Subito, che ha visto un notevole aumento delle ricerche in queste categorie.

Camper, roulotte o motorhome?

L'idea di viaggiare senza doversi occupare di hotel, alberghi e soste per andare in bagno piace un po' a tutti, ma qual è il veicolo più adatto?

Al Bel Paese piace soprattutto il camper, un autoveicolo allestito come casa temporanea che permette di riposarsi, cucinare e divertirsi. Al secondo posto abbiamo la roulotte – nota anche come caravan -, ossia un rimorchio trainato da un'automobile. Il vantaggio? Una volta arrivati a destinazione potete abbandonarla e spostarvi rapidamente con l'auto.

Esiste poi una terza categoria, quella delle motorhome, un modello di camper che offre lusso, comfort e fino a 7 posti letto, con tanto di aree mansardate. Insomma, quelli che probabilmente avrete visto in qualche film americano.

I brand più apprezzati

Naturalmente gli appassionati mostrano grande attenzione non solo alla tipologia di mezzo ma anche alle marche. Gli annunci più ricercati sono quelli relativi a mezzi con meccanica tedesca, ossia Mercedes e Volkswagen, seguiti da quelli italiani di Iveco e Fiat e poi dai veicoli di Ford.

Analizzando però le keywords, scopriamo che i camperisti italiani amano molto anche Laika e Arca, che occupano le prime due posizioni della classifica per la loro capacità di combinare sicurezza, innovazione e design. A seguire troviamo Hymer, pioniera delle motorhome, e poi Westfalia, ritornata da poco di moda tra gli avventurieri più chic. Chiude la classica Wingamm, specializzato nella produzione di autocaravan e camper semintegrali compatti con monoscocca in vetroresina ed una tecnologia innovativa che dona al veicolo una qualità maggiore in termini di comfort termico e acustico.

E voi, siete tipi da camper, caravan o motorhome?

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker