fbpx
NewsTech

Caricami porta in Italia il powerbank sharing

La paura di rimanere con il telefono sconnesso si chiama Nomofobia: con Caricami, scomparirà completamente

Il team di Caricami, una startup innovativa, ha deciso di portare in Italia il modello del powerbank sharing. Ispirandosi al modello cinese, Caricami vuole fornire agli italiani un servizio di ricarica in mobilità attraverso un’app e un network di stagioni di ricarica e powerbank sempre disponibili. Scopriamo tutti i dettagli.

Powerbank sharing arriva in Italia grazie a Caricami

Uno studio condotto da Samsung nel 2019 rilevava un dato molto peculiare: il 36% degli italiani preferirebbe ricevere una ricarica della batteria del telefono piuttosto che un prestito di denaro. Questo dato si pone in un contesto che ci vede tutti sempre connessi, continuamente coinvolti in interazioni digitali, tanto da far affiorare addirittura una paura: quella di rimanere disconnessi.

Questa paura è oggettivamente motivata anche dal fatto che ormai il nostro smartphone rappresenta il centro nevralgico della nostra identità digitale, delle nostre attività. Inoltre è anche lo strumento che ci permette di accedere al nostro conto in banca, ai nostri profili social. A questa paura è stato addirittura dato un nome: Nomofobia ovvero NO Mobile Phone PhoBIA.

In Cina questa necessità ha fatto esplodere quello che, nel 2017, si è rivelato uno dei settori più in crescita nel mercato della sharing company: il powerbank sharing. A partire dal 2019, il 20% della popolazione cinese aveva utilizzato il servizio, con 270 milioni di utilizzatori e oltre 1.5 miliardi di dollari di fatturato e una penetrazione in centri commerciali e trasporti superiore al 50%.

Inoltre si stima che nel 2025 il mercato del powerbank sharing possa raggiungere nel mondo un valore di 9.38 miliardi di dollari. Ispirandosi ad un trend così forte, il team di Caricami ha quindi deciso di portare in Italia questo modello di business.

Un modello che funziona

Il funzionamento di Caricami è semplice: attraverso l’apposita applicazione, l’utente è in grado di accedere ad una mappa che gli indica la stazione di ricarica più vicina. Qui è possibile noleggiare un powerbank, ricaricarsi in mobilità e restituirlo presso una qualunque altra stazione del circuito.

Le batterie Caricami sono dotate dei 3 connettori più diffusi sul mercato (micro USB, Type-C e Lightning) per essere compatibili con qualunque dispositivo mobile. Inoltre le stazioni di carica sono dotate di 8, 24 o 48 batterie l’una e possono essere installate all’interno di bar e ristoranti ma anche in centri commerciali o strutture che ospitano eventi.

Chi utilizza il servizio paga a consumo in base alle ore di utilizzo. Ci sono tuttavia soluzioni dove la ricarica è parzialmente o completamente offerta dalla struttura presso cui è installata la stazione.

La campagna di crowdfunding

Caricami è nata a dicembre 2019 ed è stata quindi costretta ad operare in piena pandemia. Nonostante le difficoltà, la start-up ha continuato a espandere la propria rete di stazioni di ricarica raggiungendo sette regioni italiane con oltre 200 installazioni. Inoltre ha stretto importanti collaborazioni con player come Impact Hub, Talent Garden, il Centro Diagnostico Italiano, NEN e anche Glovo.

Per continuare a espandersi e farlo velocemente, Caricami ha bisogno di capitali ed è per questo che ha da poco avviato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma BackToWork24.

Per ulteriori informazioni sulla start-up, potete invece consultare il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button