fbpx
CulturaEventiNews

Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo: quando e come vederla

Sì chiude la competizione olimpica con il classico rito, per l'Italia il portabandiera è Marcell Jacobs

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 stanno per finire e l’atto conclusivo è la spettacolare Cerimonia di Chiusura. Un evento pensato per celebrare le imprese degli atleti durante questi Giochi Estivi. E noi italiani abbiamo ottimi motivi per celebrare i nostri campioni, che hanno superato il record di medaglie complessive di sempre. Mai la delegazione italiana era stata tanto forte: merita un festeggiamento speciale prima di lasciare Tokyo.

Tokyo 2020: quando e come vedere la Cerimonia di Chiusura

Le Olimpiadi di Tokyo ci hanno ormai abituato a orari impossibili per seguire i nostri atleti preferiti. Non poteva essere diversamente, visto che Tokyo si trova 7 fusi orari dietro al nostro. Questo significa che in media le gare iniziavano a mezzanotte (le sette del mattino giapponese) e si concludevano al massimo per le 15 (le dieci della sera nipponiche). Ma alcuni degli eventi più felici per l’Italia sono arrivati con gli occhi di tutti incollati al televisore: è il caso del doppio splendido oro di Gianmarco Tamberi nel salto in alto e di Marcell Powers nei 100 metri piani. Una dopo l’altra, vittorie arrivate domenica scorsa appena prima delle 15, quando gli italiani sono abituati a seguire il campionato di calcio o i gran premi di Formula Uno.

Anche la cerimonia di chiusura di Tokyo arriva fortunatamente in un momento in cui tanti italiani potranno seguirla. Inizia infatti domenica alle 20 in Giappone, che sono le 13 per noi. Potrebbe essere un ottimo sottofondo per un pranzo domenicale.

Olimpiadi Tokyo 2020

Dove seguire l’evento finale delle Olimpiadi

Come per la cerimonia di apertura e le competizioni, nello Stadio Olimpico di Tokyo ci saranno solo i protagonisti dei Giochi Estivi. Atleti, giudici e arbitri, tecnici e organizzatori. Ma da casa potremo seguire l’evento facilmente in TV, in diretta su Rai 2. Il canale ufficiale dei Giochi Olimpici per questa edizione, che ha mostrato 200 ore di competizioni.

Ma come per tutta l’Olimpiade, l’esclusiva in streaming l’ha avuta Discovery+, che ha mostrato tutti i giochi minuto per minuto, anche le qualificazioni degli sport meno popolari. Se siete abbonati, potete seguire la Cerimonia di Chiusura di queste Olimpiadi giapponesi su smart TV ma anche sul PC, il tablet o lo smartphone.

Cosa aspettarsi dalla Cerimonia di Chiusura di Tokyo 2020 e chi sarà portabandiera

La Cerimonia inaugurale ha mostrato tutto il grande potenziale dell’intrattenimento giapponese, con richiami alle tradizioni millenarie ma anche con tecnologie moderne (ricordate lo spettacolo dei droni che formano il globo terrestre?). Quindi, sebbene i dettagli sulla cerimonia sono ancora tutti segreti, qualche informazione la conosciamo.

Il tema sarà “Il mondo che condividiamo“, che per gli organizzatori vuole “esprimere l’idea che ognuno di noi abita il suo stesso mondo”. Non sappiamo come questo possa essere realizzato dagli organizzatori. Ma sappiamo che saranno rispettate le tradizioni in piedi ormai dai Giochi del 1920 ad Anversa. Quindi ci sarà la tradizionale sfilata delle nazioni e la consegna delle ultime medaglie. Inoltre sarà calata la bandiera olimpica, che verrà consegnata ai rappresentati della prossima città che ospita i Giochi, in questo caso Parigi. E poi si spegne la fiamma olimpica: simbolo che le Olimpiadi sono davvero finiti.

fiamma olimpica tokyo 2020 cerimonia di chiusura-min

Ma non prima di aver visto sfilare i nostri atleti. E come tradizione, il portabandiera della delegazione è un atleta che si è particolarmente distinto nei Giochi. Nel 2016 era stato Daniele Lupo, che purtroppo in questa edizione non ha replicato la medaglia vinta a Rio. Il presidente del Coni Giovanni Malagò invece ha scelto Marcell Jacobs: il primo italiano a vincere la medaglia d’oro nei 100 metri. E poi a bissare il successo nella staffetta 4×100 insieme a Lorenzo Patta, Eseosa Desalu e Filippo Tortu. Con due ori al collo, il tricolore italiano lo porta l’uomo più veloce al mondo.

L’imperdibile appuntamento per la Cerimonia di Chiusura è quindi alle 13 di domenica 8 agosto, per festeggiare i risultati italiani alle Olimpiadi, personificati dal campione Jacobs. Ma anche per onorare questa tradizione sportiva, che spegne la fiamma. Ma le Olimpiadi di Parigi 2024 inizieranno a breve con le qualificazioni: il passaggio di testimone fra il Giappone e la Francia sta per avvenire. Un filo di sport ed emozioni che continua.

OffertaBestseller No. 1
Giochi Olimpici Tokyo 2020 - Il videogioco Ufficiale -...
  • I giochi olimpici sono finalmente arrivati ​​ed è il tuo momento per conquistare la gloria
  • Preparati a scatenare Atleta che è in te; crea lo, fallo allenare e unisciti al divertimento
  • Puntare all'oro non è mai stato così divertente

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button