fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione delle cuffie da gaming wireless LucidSound LS50X

Sono pensate per i videogiocatori, sono Wireless, sono belle e funzionali, cosa volere di più da un paio di cuffie da gaming? Sulla carta le LucidSound LS50X hanno tutte le caratteristiche per diventare il set di cuffie definitivo per tutti i videogiocatori, ma è davvero così? Scopriamo tutte le caratteristiche di questo (spoiler!) fantastico modello di cuffie Wireless pensate per funzionare al meglio su Xbox, ma non solo! Ecco a voi la recensione delle cuffie da gaming LucidSound LS50X.

La nostra recensione delle LucidSound LS50X

Le LucidSound LS50X sono delle cuffie da gaming ibride, capaci di funzionare sia in modalità Wireless, sia in Bluetooth. Sono state costruite per funzionare al meglio sulle console di Xbox e garantire un’eccezionale qualità audio e di registrazione grazie ai microfoni presenti. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Design

Come ci hanno abituati LucidSound e PowerA, le cuffie LucidSound LS50X sono corredate da una pratica ed elegante custodia che contiene le cuffie, il microfono estraibile, il cavo jack da 3.5mm, il trasmettitore Wireless USB e il caricatore della batteria di tipo C. Non manca neanche un pratico libretto delle istruzioni per utilizzare al meglio le cuffie.

Si presentano in un design accattivante, minimal ma senza risultare banale. Nero, grigio e color metallo la fanno da padrona in una struttura solida e realizzata con materiali di qualità. Eccezionali i padiglioni composti da uno strato in memory foam estremamente morbido e uno strato contenente gel raffreddante, per un maggiore comfort anche nelle sessioni più lunghe.

Morbido anche il cuscinetto sotto l’arco superiore che riesce, nonostante tutto, a non far pesare troppo le cuffie sulla testa. Trovandoci di fronte ad un modello Wireless con batteria, il peso è infatti superiore ad un paio di cuffie cablate; stiamo parlando di circa 1 KG, estremamente alto se pensiamo ai 256 grammi modello delle LucidSound LS10X analizzato qualche giorno fa. Si tratta di un piccolo prezzo da pagare per una qualità e versatilità maggiore.

Qualità audio

Le cuffie LucidSound LS50X sono state costruite per funzionare al meglio su Xbox e anche sulle nuove console Xbox Series X|S, e si vede! Sia tramite il cavo Jack in dotazione, per inserire le cuffie direttamente al controller, sia con il trasmettitore Wireless, le cuffie rispondono immediatamente al sistema Xbox. Una sorta di “plug & ear” che vi consente di utilizzare le cuffie e il microfono all’istante. Le cuffie sfruttano le capacità del doppio microfono per restituire una registrazione cristallina agli altri componenti del team. Troviamo infatti un microfono integrato nelle cuffie con cancellazione del suono e un microfono esterno che può essere inserito attraverso un ingresso jack. Il software AKA sidetone, vi permetterà inoltre di ascoltare il vostro stesso microfono per avere un controllo totale.

La qualità di registrazione è pari solo alla qualità audio. I potenti driver da 50 mm con 5 modalità di equalizzazione personalizzate offrono una qualità stereo ad alta fedeltà e un audio surround su Xbox grazie alla tecnologia Windows Sonic. ll chipset avanzato dell’LS50X consente inoltre un segnale wireless forte e chiaro anche in aree con reti Wi-Fi e mesh affollate.

Funzioni

Come anticipato, le LucidSound LS50X sono delle cuffie ibride, capaci di connettersi sia tramite Bluetooth, sia tramite connettore Wireless. Questo vuol dire che se avete collegato le cuffie alla vostra Xbox, potrete comunque collegarle contemporaneamente a qualsiasi dispositivo Bluetooth. Si tratta di un estremo esempio di versatilità più che utile. Potrete per esempio ascoltare l’audio di gioco mentre siete contemporaneamente connessi su Discord dal PC o dal vostro smartphone. Le cuffie si rivelano infatti eccellenti anche sui dispositivi mobili, su PC, sulle smart TV e davvero, su qualsiasi dispositivo con supporto alla connessione bluetooth. Siamo di fronte ad un set di cuffie a dir poco completo.

Di particolare interesse è anche il sistema di controlli ad accesso rapido interamente riservati alla parte esterna dei padiglioni. Attraverso di essi è infatti possibile controllare l’audio e il volume di gioco, il microfono, sapere quanta batteria vi è rimasta, cambiare l’equalizzatore, ascoltare il microfono, rispondere alle chiamate, mettere in pausa i brani e così via. Tutto ciò semplicemente ruotando e cliccando i padiglioni esterno. Con il padiglione sinistro, per esempio, potrete aumentare o diminuire il volume della musica o del gioco semplicemente ruotandolo. Con un click invece fermerete la musica, con due una voce (in inglese) vi indicherà il livello della batteria. Allo stesso modo il lato destro del padiglione controllerà le sorti del microfono quando siete in modalità gaming, mentre vi permetterà di andare avanti o indietro sulle tracce musicali nel caso abbiate aperto applicazioni come Spotify.

Altre funzioni sono riservate ai tasti fisici presenti sul retro delle cuffie che vi permetteranno di accendere o spegnere le cuffie, cambiare equalizzatore o attivare la ricerca bluetooth.

La nostra prova delle LucidSound LS50X

Abbiamo avuto modo di testare le LucidSound LS50X nell’arco di circa tre settimane durante le quali sono diventate le nostre migliori amiche spodestando, al momento, tutte le altre cuffie di nostro utilizzo. Il primo impatto è sicuramente positivo. LucidSound ci ha abituato ad un’attenzione ai dettagli eccezionale e piacevole, alla vista e al tatto. Il design non è dei più originali ma sicuramente accattivante ed elegante. Una volta messe sulla testa è evidente la differenza di peso con un modello cablato ma la loro struttura, il cuscinetto sull’arco superiore e il super apprezzato gel rinfrescante nei padiglioni, limitano al minimo questo disagio. A dir la verità, dopo un po’ che le avevamo addosso, eravamo troppo distratti dalla fantastica qualità audio per ricordarci del peso.

L’audio è straordinario, che le si utilizzi per giocare, ascoltare musica o guardare film. L’equalizzatore, che offre fino a 5 opzioni, si adatta perfettamente ad ogni situazione con un semplice click. Il controllo dei padiglioni è totale, intuitivo e particolarmente appagante. Avere il controllo a portata di mano senza fili, pulsanti o rotelline, si è dimostrato estremamente piacevole ed è più che utile quando si videogioca e non si possono togliere le mani dal controller troppo spesso. Benché funzionino al meglio sulla console di Microsoft, avendo la licenza ufficiale Xbox, queste cuffie possono essere usate davvero ovunque. Le abbiamo sfruttate su smartphone, su PC, sia tramite Bluetooth che wireless e anche sulla smart TV. In questo modo abbiamo potuto superare il fatto che le cuffie non sono compatibili con PlayStation 5 o Nintendo Switch tramite connettore Wireless, ma basta collegarle con Bluetooth alla smart TV, e il “gioco” è fatto.

Eccezionale anche la durata della batteria (ricordatevi, sono wireless!) che arriva facilmente a fine giornata e oltre anche in occasione di un uso intensivo. L’unica nota dolente che siamo riusciti a trovare riguarda il raggio di azione sia del Wireless sia del Bluetooth, davvero troppo basso! In una casa di poco più di 60mq, l’audio inizia già a flickerare a pochi metri di distanza. Avrete giusto il tempo di andare in bagno prima che inizi il nuovo match.

Prezzi e disponibilità

Tutto questo, ovviamente, non poteva non arrivare sulle nostre scrivanie ad un prezzo “vantaggioso”. Stiamo parlando infatti di ben 269,99€. A prima vista un prezzo eccessivo, ma per la qualità del prodotto, ci è sembrato addirittura poco.

LucidSound LS50X Cuffia da gioco wireless audio surround,...
  • RIPRODUCI IN STREAMING IL BLUETOOTH SIMULTANEAMENTE MENTRE GIOCHI SU XBOX: collega e utilizza i tuoi dispositivi...
  • FACILE CONFIGURAZIONE PER UN WIRELESS SENZA RITARDI E SENZA INTERFERENZE: il chipset avanzato dell'LS50X consente un...
  • PROGETTATA PER OFFRIRE CONFORT: comfort superiore durante le lunghe campagne di gioco grazie alla morbida imbottitura in...

La recensione delle LucidSound LS50X in pillole

Le LucidSound LS50X hanno davvero sostituito tutti i nostri modelli di cuffie che avevamo in casa. Versatilità, qualità audio e durabilità della batteria, le rendono le compagne ideale per qualsiasi videogiocatore, amante della musica o dell’intrattenimento. I pochissimi difetti che troviamo, di peso o di raggio di azione del Wireless, vengono presto dimenticati di fronte all’eccellenza del prodotto di cui stiamo parlando.

PRO

  • Qualità audio e di registrazione eccellenti
  • Ottima versatilità
  • Funziona su qualsiasi dispositivo abbia un bluetooth
  • Ottima autonomia della batteria
  • Controlli tramite padiglioni facili e intuitivi

CONTRO

  • Il raggio di azione del Wireless/Bluetooth è davvero troppo basso

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button