fbpx
News

[CES 2018] Harman presenta le ultime novità tecnologiche in tema di automotive

Al CES 2018 Harman ha mostrato tutte le sue novità in tema di automotive. Dalle tecnologie già pronte all'implementazione, ai concept tutti da sviluppare. Ho fatto un giro nel futuro, più o meno immediato.

Cockpit digitale e display al posto del tettuccio apribile

La prima fra le novità di Harman è sicuramente il Cockpit Digitale intelligente, capace di rapportarsi con il guidatore e prepararlo alle situazioni che sta per affrontare. Infatti, non si tratta di un mero assistente alla guida, ma di un vero e proprio mental coach.

Mi sono accomodata su una macchina dotata di Cockpit Digitale ed ho iniziato un'esperienza immersiva che riassumeva la giornata tipo di una donna lavoratrice e madre di famiglia. Dall'appuntamento in palestra, alla giornata in ufficio fino al rientro a casa. Per ogni fase, per ogni impegno, l'assistente di Harman è stato in grado di offrire la giusta atmosfera in grado di preparare psicologicamente il conducente all'attività che sta per vivere.

Un concerto di suoni, musiche e luci provenienti dagli speaker. Ma non solo! Al posto del classico tettuccio apribile, Harman ha implementato un display QLED in grado di riprodurre immagini a tema, che contribuiscono a creare l'atmosfera. Infatti, dalla collaborazione fra Harman e Samsung (che ha il controllo dell'azienda) sono nati i primi display QLED da poter utilizzare all'interno delle autovetture. Tutto per migliorare l'esperienza visiva strizzando l'occhio ai consumi energetici.

Ovviamente, il sistema di infotainment assolve anche a tutti i compiti necessari perché possa essere considerato tale ed integra anche la modalità multi utente, per adattarsi al meglio alle esigenze dei singoli guidatori.

Massima personalizzazione sotto ogni punto di vista, sia a riguardo delle componenti hardware che software.

HARMAN AudioworX

AudioworX è un sistema, basato su 3 componenti, che permetterà ai produttori di personalizzare al massimo l'esperienza audio degli automobilisti. Il sistema operativo si occupa di gestire al meglio tutto gli aspetti legati all'audio in auto, la libreria di DSP, con circa 200 componenti garantisce le migliori perfomance audio possibili.

Infine, il terzo componente, è un sistema di ottimizzazione che gestisce gli algoritmi sia dell'audio che dell'NVH ovvero del livello di comfort acustico all'interno dell'abitacolo. In questo modo, è possibile mettere a punto sistemi avanzati che possano offrire il massimo dell'esperienza utente sotto il punto di vista dell'audio.

Il sistema è stato montato su un concept di auto, dotato anche di display QLED e di un particolare switcher in grado di cambiare fisicamente la cassa audio in base ai gusti dell'automobilista (passando, ad esempio, dal JBL ad Harman Kardon e viceversa).

Il 5G sulle automobili è realtà grazie ad Harman

Harman è la prima azienda ad aver ultimato una soluzione di connettività 5G in grado di collegare ad Internet le autovetture. Fino ad una velocità di 1Gb/s, subito disponibile appena il 5G lo sarà altrettanto.

L'importanza di un'automobile connessa va ben oltre i servizi di entertainment. È la base necessaria per poter permettere alle autovetture di utilizzare sistemi di guida intuitiva  ed autonoma basati sulla percezione dell'ambiente circostante. Le auto, in altre parole, comunicheranno fra loro e sarà molto più semplice evitare collisioni.

Infatti, la stessa Harman – in collaborazione con Samsung – ha sviluppato il suo primo sistema DRVLINE totalmente modulare. Si tratta proprio di un sistema, in futuro configurabile secondo le proprie esigenze, che permetterà di ottenere determinati livelli di guida autonoma.

RINSPEED SNAP, il concept di auto totalmente autonoma e totalmente elettrica

Prima del 2025 non sarà certo possibile vederlo il giro. Il concept RINSPEED SNAP combina tutte le novità in tema di tecnologia legata all'automotive. Un mix fra tutte le tecnologie di automotive più recenti ed il massimo dell'esperienza utente.

Mentre l'auto si occuperà di guidare, non dovrete far altro che godervi il sistema di intrattenimento a bordo oppure chiedere informazioni al robottino che fa da assistente di bordo!

HARMAN IGNITE & SmartAuto

Grazie al piccolo dispositivo OBD progettato da Harman, qualsiasi automobile potrà diventare smart. Basterà collegarlo per poter avere accesso ad una serie di funzionalità aggiuntive e dati sul veicolo.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button