fbpx
NewsTech

AMD Radeon RX 5600 XT: la GPU definitiva per giocare a 1080p

LAS VEGAS – Il CES 2020 è finalmente iniziato, e con esso sono arrivati gli annunci di nuovi prodotti destinati (a volte) a impattare il panorama tecnologico dell’anno appena cominciato. È questo il caso con uno degli annunci di AMD durante il suo appuntamento in fiera: l’azienda ha infatti presentato la nuova scheda grafica AMD Radeon RX 5600 XT, che si colloca tra la 5500 e la 5700 e punta ad assicurare l’esperienza perfetta di gaming a 1080p. L’azienda ha inoltre annunciato le versioni mobile di alcune sue GPU e  l’innovativo AMD SmartShift, che permetterà un miglioramento delle performance dei laptop con sia CPU che GPU AMD.

AMD Radeon RX 5600 XT

AMD Radeon RX 5600 XT

La nuova GPU si colloca all’interno delle serie 5000 di AMD Radeon RX, caratterizzata dall’innovativa architettura RDNA e il supporto a funzionalità come GDDR6, PCIe 4.0 e agli engine AMD Radeon Media Engine AMD Display Engine.

AMD Radeon RX 5600 XT AAA gamesCon AMD Radeon RX 5600 XT troviamo ben 36 unità computazionali 6GB di VRAM GDDR6. Confrontata con l’NVIDIA GTX 1660 Ti, secondo i test di AMD, questa scheda grafica offre a 1080 un concreto vantaggio, sia nei giochi ad alta richiesta grafica (come COD: Modern Warfare, The Division 2Gears of War 5) che negli eSport (come Apex Legends, Fortnite WOW: Battle of Azeroth).

GPU Mobile e AMD SmartShift

AMD ha inoltre annunciato l’arrivo delle versioni mobile sia della 5600 che della 5700, sotto il nome di 5600M 5700M. Queste GPU andranno a braccetto con la nuova serie 4000 di CPU Ryzen grazie anche ad un altro annuncio dell’azienda nel corso della conferenza, ovvero AMD SmartShift. Si tratta di un nuovo sistema che permette, nei computer abilitati con sia processore che scheda grafica AMD, di far comunicare e collaborare CPU GPU ai fini di migliorare le performance e l’efficienza energetica.

AMD SmartShift gamesIl sistema è ancora in fase di test, ma già ora mostra, sia per il gaming che per la creazione di contenuti, un miglioramento di rispettivamente il 10% e il 12%.

AMD SmartShift DELL G5 Speciale EditionAd incarnare questa nuova tecnologia è il nuovo DELL G5 Special Edition, che arriverà sul mercato verso la metà del 2020. Questo computer racchiude, con una CPU Ryzen 4800H, una scheda grafica Radeon 5600M, AMD SmartShift AMD FreeSync, il meglio di quello che AMD vuole offrire per l’anno appena cominciato.

Disponibilità e prezzo

La nuova AMD Radeon RX 5600 XT sarà disponibile a partire il 21 gennaio al SEP di 279$.

Bestseller No. 1
AMD Processore Ryzen 7 7800X3D, Tecnologia 3D VCache, 8...
  • ARCHITETTURA ZEN 4: il ottimo standard per giocatori e designer; sperimentate prestazioni ed efficienza energetica con...
  • CORE E 16 THREAD: il Ryzen 7 7800X3D offre frequenze ottimi (Base 4.2 GHz / Boost 5.0 GHz); l'overclocking è ovviamente...
  • CARATTERISTICHE OTTIME: con un TDP di 120 W e 104 MB di cache che incorporano la tecnologia 3D V-Cache di AMD, Ryzen 7...
Bestseller No. 2
AMD Processore Ryzen 5 7600, 6 Core/12 Thread, Boost di...
  • Velocità di base: 3,8 GHz, velocità di alimentazione ottima: fino a 5,1 GHz, Tipo di memoria di sistema: DDR5
  • Un ottimo processore per un gioco veloce sul PC
  • Con un sottile dispositivo di raffreddamento AMD

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button