fbpx

Change Game, il videogioco gestionale contro il cambiamento climatico
Il gioco sul sito di IIDEA consente di imparare e collaborare per rimediare agli errori dell'uomo per salvare il pianeta


Arriva sul sito di IIDEA il videogioco gestionale Change Game, che aiuta a imparare come combattere il cambiamento climatico. Per vincere bisogna collaborare e gestire le risorse in maniera intelligente. L’obiettivo è salvare il mondo.

Arriva Game Change sul sito di IIDEA

Il gioco realizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), finanziato da Climate KIC EIT e sviluppato da Melazeta S.r.l, specializzata in giochi educativi, arriva sul sito web istituzionale dell’industria dei videogame nel nostro Paese.  Già presente su Google Play e App Store, consente di salvare la Terra dai cambiamenti climatici. Per farlo dovete affrontare la complessità dell’ecosistema mondo, simulando le azioni proprio come veri scienziati del clima.

“Con Change Game diamo la possibilità di scoprire giocando, anche a chi magari non ha mai sentito parlare di cambiamento climatico o di riduzione delle emissioni, le tante sfaccettature di questo problema: bisogna gestire la produzione e i consumi di energia, acqua, cibo e affrontare disastri naturali. E non solo, occorre trovare nuove soluzioni e sfruttare le tecnologie del futuro, mettere in atto azioni che promuovano determinati comportamenti sociali degli abitanti che vivono e interagiscono con le città vicine e affrontare scenari che oggi vediamo nella vita reale”, racconta Eleonora Cogo, Senior Scientific Manager presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Change Game non è solo un videogioco capace di raccontare la complessità dei cambiamenti del sistema climatico e le conseguenti interazioni con la società e gli ecosistemi naturali. È anche stato progettato per aiutare a incoraggiare un dibattito tra i giovani giocatori in merito alle innovazioni di sistema necessarie e possibili per creare società resilienti e a zero emissioni”, spiega Lara Oliveti, Co-founder, Partner e CEO di Melazeta.change game gioco-min

Un altro gioco per Game to Human

Il gioco arriva anche sulla piattaforma Game to Human realizzata da IIDEA. Un luogo virtuale dove l’Associazione promuove l‘impatto positivo dei videogiochi nella vita dei gamers. IIDEA non solo promuove i videogiochi italiani ma presta anche attenzione all’impatto sociale del gioco.

Trovate ulteriori informazioni sul sito di Change Game.

Offerta
Xiaomi POCO X3 NFC, Smartphone 6+128GB, display 6,67”...
  • POCO X3 NFC include una quad-camera con sensore principale da 64MP, in grado di scattare foto in ultra-grandangolo in...
  • POCO X3 NFC monta l’ultimo processore Qualcomm Snapdragon 732G, e una CPU octa-core.
  • POCO X3 NFC offre un display da 6.67” con frequenza di aggiornamento a 120Hz, per un’esperienza caratterizzata da...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.