MioDottore, una delle più grandi piattaforme al mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche, ha realizzato una ricerca incentrata sulla sincerità, la fiducia e la fedeltà tra medico e paziente.
Cosa è emerso? Oltra la metà dei dottori (59%) pensa che durante le visite i pazienti omettano dettagli o addirittura nascondano informazioni a proposito dei reali motivi della visita. La ragione? In primis la riservatezza (42%) e l'imbarazzo (20%). Inoltre, secondo i medici circa un sesto dei pazienti eluderebbe spiegazioni per una sorta di senso di colpa per non essersi occupato adeguatamente del proprio benessere o per paura di vedersi diagnosticare una grave patologia.
Al contrario invece il 93% dei pazienti dichiara di non aver mai mentito al proprio dottore. Chi ha confermato di aver detto una bugia ha confermato di averlo fatto per il bisogno di privacy e il senso di pudore.
Tra i pazienti intervistati poi il 3% ha sostenuto di non seguire le indicazioni dello specialista consultato, mentre è doppia la percentuale di esperti che ritiene poco disciplinati i propri pazienti. Stando ai dottori, questo è dovuto alla crescente diffidenza dei pazienti italiani ad assumere medicinali (41%), alla dimenticanza e alla pigrizia (entrambi 23%). Solo nel 9% dei casi i medici ritengono che gli assistiti non siano davvero convinti delle raccomandazioni ottenute.
Questa tendenza viene parzialmente meno con urologi, ginecologici e psicologici, con cui si instaura un livello di fiducia più profondo. È addirittura il 74% dei pazienti a dichiararsi fedele al proprio specialista in questi campi poiché a conoscenza ormai di tutta la loro storia clinica.
"Oggigiorno il paziente cerca l’immediatezza, siamo abituati al qui e ora e questo comportamento si sta estendeno sempre maggiormente anche all’ambito della salute. I pazienti non vogliono più aspettare settimane per vedere il proprio medico e sono disposti a rivolgersi anche a uno specialista che non sia quello abituale, solo perchè questo ha una disponibilità immediata. I medici devono essere consapevoli di questo atteggiamento e trarne il massimo vantaggio. Per questo, MioDottore si impegna a indagare le necessità di entrambi per far evolvere i propri servizi e supportare i reali bisogni di pazienti e dottori,” dichiara Luca Puccioni, Country Manager di MioDottore.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!