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MioDottore, piattaforma di prenotazione online per visite con medici specialisti, ha notato, nel corso di gennaio 2018, un aumento del 59% delle prenotazioni di visite presso nutrizionisti. Questo sottolinea quanto, subito dopo le feste, molte persone realizzino di non aver affrontato al meglio i pranzi e le cene abbondanti. Visto che prevenire è meglio che curare, quest’anno vi proponiamo i 4 consigli della dottoressa Sara Pressante su come godersi i pasti natalizi senza rinunciare alla linea.

Bilanciare i pasti ed ascoltare il nostro corpo

Spesso, senza rinunciare ad inviti o al gusto, per salvaguardare la forma fisica basta qualche piccolo accorgimento. Se siamo fuori casa, in ristoranti o trattorie, è bene prediligere alimenti salutari, evitando fritti, cibi eccessivamente grassi (come pannaburrostrutto) e carni conservate (pancettaguancialesalumi). Se questo tipo di pasti sono frequenti, è necessario bilanciare di conseguenza il resto della giornata. Questo non vuol dire digiunare, ma significa prediligere opzioni leggere, come ad esempio due fette biscottate con una tisana.

È bene inoltre ascoltare il nostro corpo: se dopo un pranzo abbondante non si sente la necessità di cenare, non bisogna sforzarsi di farlo.

Dolci e frutta secca

Dolci come il panettone, pandoro torrone ci possono portare a cadere facilmente in tentazione durante il periodo natalizio. Se possibile, bisogna cercare di compensare il desiderio di dolce con altri cibi, come la cioccolata fondente (almeno al 70%). Se proprio non si può resistere, è meglio consumare una fettina di pandoro o panettone di buona qualità come spuntino o a colazione piuttosto che dopo un pasto abbondante. Per quanto riguarda la frutta secca, questa ha in realtà molti benefici per il corpo, in quanto aiuta a ridurre i livelli di colesterolo ematico controllare i livelli di glicemia.

È allo stesso tempo un alimento molto calorico: si consiglia quindi di consumarne 20/30 grammi al giorno come spuntino o a colazione con una fonte proteica (latte o yogurt) o una fonte di carboidrati (fette biscottate, fiocchi di avena) e frutta fresca.

Cose da fare

Anche durante le vacanze, nonostante le tentazioni, bisognerebbe cercare di mantenere un’alimentazione equilibrata, prediligendo frutta e verdura, cereali integrali e spezie ed erbe aromatiche al posto del sale.

Soprattutto le verdure andrebbero consumate crude, per salvaguardare il contenuto di vitamine. Preferire l’acqua all’alcol e alle bevande gasate, consumandone almeno due litri al giorno.

Cose da non fare prima e dopo le festività

L’errore che molti fanno prima delle festività è quello di puntare a diete eccessivamente ipocaloriche. È meglio non iniziare una dieta prima di Natale, e piuttosto regolarsi durante le feste, anche al fine di non creare troppi squilibri in un periodo troppo breve. Anche dopo le festività non bisogna esagerare: è inutile andarsi subito a pesare, perché l’unico risultato sarà quello di angosciarsi e di puntare a diete eccessivamente ipocaloriche, non mantenibili nel tempo.

Meglio semplicemente tornare a delle sane ed equilibrate abitudini alimentari e praticare della attività fisica, sia di tipo aerobico che anche dolce, come delle semplici passeggiate.

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Per dubbi e approfondimenti riguardanti gli accorgimenti alimentari da seguire, è possibile visitare la pagina “Chiedi al dottore presente all’interno del sito MioDottore.it.

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Giovanni Natalini

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Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.