fbpx
NewsTech

ChatGPT è di nuovo disponibile in Italia

“Bentornata, Italia”. Con questa scritta, che appare ora a tutti gli utenti dall’Italia, ChatGPT annuncia il ripristino del servizio nel Belpaese. Il popolarissimo chatbot basato su intelligenza artificiale di OpenAi è stato bloccato per circa un mese, dal 1° aprile 2023, a causa di preoccupazioni sollevate dal Garante per la Privacy.

In questo lasso di tempo OpenAi si è detta aperta al dialogo e al confronto con il Garante, e a quanto pare questo approccio ha pagato. La società aveva infatti avuto 30 giorni, che sarebbero scaduti proprio questa domenica, per apportare le necessarie modifiche al servizio, per renderlo conforme agli standard delle autorità italiane.

Di seguito un estratto dalla nota stampa del Garante della Privacy (via Ansa):

OpenAI ha fatto pervenire una nota nella quale illustra le misure introdotte in ottemperanza alle richieste dell’Autorità contenute nel provvedimento dello scorso mese, spiegando di aver messo a disposizione degli utenti e non utenti europei e, in alcuni casi, anche extra-europei, una serie di informazioni aggiuntive, di aver modificato e chiarito alcuni punti e riconosciuto a utenti e non utenti soluzioni accessibili per l’esercizio dei loro diritti”

ChatGPT: “Bentornata, Italia!”

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Oltre alla scritta che accoglie gli utenti italiani, il chatbot informa gli utilizzatori sulle nuove politiche del servizio. Nello specifico, cosa che non accadeva prima, ChatGPT ora chiede agli utenti di confermare la propria età. Quella dell’accesso ai minori era stata una delle criticità sottolineate dal Garante, che sembra ora essere risolta.

Il Garante ha inoltre spiegato che OpenAi ha fornito maggiore trasparenza sull’utilizzo dei dati personali raccolti durante le chat. Dati che, come ben sappiamo, vengono utilizzati per “addestrare” lo stesso chatbot.

Per curiosità abbiamo chiesto a ChatGPT come mai fosse stato via dall’Italia. La sua risposta è stata: “Non sono mai andato via”.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button