fbpx
NewsTech

WhatsApp raggiunge il record assoluto di chiamate a Capodanno

Nella sola notte del 31 Dicembre sono state ben 1.4 miliardi le chiamate attive sulla piattaforma

Sapevamo che questo sarebbe stato un Capodanno tutto digitale, ma mai ci saremmo aspettati di leggere  davvero cifre del genere. Nella sola notte del 31 Dicembre 2020 le chiamate WhatsApp hanno raggiunto un record assoluto. Sono state, infatti, ben 1.4 miliardi le video call e le chiamate di gruppo vocali che sono state fatte dagli utenti in una sola serata.

Una cifra importante, che attesta un aumento del 50% rispetto al Capodanno dello scorso anno – il che c’era da aspettarselo, date le norme del distanziamento sociale -. Al tempo stesso, in una sola notte la piattaforma di messaggistica è riuscita a superare persino le performance di Marzo, quando telefonare con WhatsApp è diventata un’abitudine in tutto il mondo.

WhatsApp: 1.4 miliardi di chiamate a Capodanno

Come potete immaginare, WhatsApp non è stata la sola piattaforma a raggiungere un record importante la sera del 31 Dicembre. Facebook Messenger, ad esempio, ha raggiunto il più alto record di chiamate di gruppo negli Stati Uniti, raddoppiando quasi il numero di call che vengono fatte in un giorno. Considerando le esigenze degli utenti, Facebook ha deciso di dover apportare ulteriori miglioramenti alle proprie App di messaggistica. Solo in questo modo, infatti, è stato possibile supportare il carico a cui andranno incontro le applicazioni nei prossimi mesi. Le chiamate di gruppo su WhatsApp sono state sempre più frequenti, ed hanno sostituito le uscite serali o gli appuntamenti pomeridiani tra amici. Come poteva la piattaforma farsi trovare impreparata?

videochiamate Fritz!Box

Anche durante la notte di Capodanno, il team di WhatsApp è stato a completa disposizione degli utenti. E siamo abbastanza certi che questo abbia permesso di raggiungere il record quasi 1.5 miliardi di chiamate attive in una sola notte. D’altronde, c’era da aspettarsi che gli utenti si sarebbero riversati sugli strumenti digitali non potendosi vedere di persona, prediligendo la videochiamata su WhatsApp a qualunque altra cosa. E Facebook è riuscito a rispondere alle nostre esigenze, diciamoci la verità. Tutto è andato alla perfezione, e anzi meglio di quanto si potesse pensare. Ora resta solo da chiederci cosa succederà in futuro quando il vaccino ci permetterà di tornare alla nostra vita di prima (o quasi). Useremo ancora la videochiamata di gruppo su WhatsApp per rimanere in contatto con i nostri amici?

Samsung Smartphone Galaxy S20 FE, Display 6.5" Super AMOLED,...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Apple iPhone 12 mini (64GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button