Sta diventando sempre più evidente che Google sta preparando Chrome OS a qualcosa di simile a una “vero e proprio sistema operativo per qualsiasi tipo di software, rispetto a ciò che era in origine, ovvero un browser web. Da quando sono stati lanciati sul mercato, i Chromebook sono cresciuti fino a supportare non solo le app Android e Linux, ma anche i giochi a tripla A tramite Stadia. All’inizio di quest’anno, è trapelato la notizia che Google stava lavorando per portare Steam su Chrome OS. La novità ora riguarda come Chrome OS eseguirà Steam e quali Chromebook lo supporteranno almeno all’inizio.
Giochi Steam su Chrome OS, meno difficile di quanto si pensi
A dire il vero, la possibilità di giocare con i titoli presenti in Steam con un Chromebook è davvero meno impressionante di quanto sembri, almeno a livello tecnico. Steam ha lavorato a lungo con Linux e il fatto che quest’ultimo funzioni su Chrome OS rende tutto questo una logica conseguenza. Tuttavia, non è cosa da poco e il fatto che Google stia lavorando per portare su Chrome uno dei più grandi cataloghi di giochi per PC del mondo è forse più significativo del fatto che possa farlo.
Non sarà un’implementazione semplice, tuttavia. Come ha scoperto 9to5Google , l’integrazione di Steam potrebbe comportare l’utilizzo di una macchina virtuale “Borealis” basata su Ubuntu anziché della “Crostini” basata su Debian. La ragione di questa modifica è che il supporto Linux di Steam, in particolare il suo nuovo livello di compatibilità Proton per i giochi Windows, si basa su Ubuntu Linux. Se questo significa che Chrome OS passerà da Crostini a Borealis o se lascerà funzionare i due fianco a fianco è ancora sconosciuto.
Steam solo per Chromebook potenti
Ciò che è noto, almeno dallo stato attuale del supporto di Steam Linux, è che richiederà hardware più potente di quello che offrono i Chromebook di ultima generazione. Ci sono voci di un nuovo Chromebook con un processore Intel Core di decima generazione che potrebbe benissimo adattarsi a questa nuova funzionalità.
Se è è sicuramente eccitante vedere i giochi Linux e Windows in esecuzione sui Chromebook, è più probabile che sia una funzione riservata ai dispositivi di fascia alta. Tuttavia, è interessante vedere Google spingere Chrome OS in quasi tutte le direzioni, dall’istruzione alla produttività ai giochi, diventando così una sempre più valida alternativa a Windows.
- Sistema operativo: Chrome OS; grazie alle tante app disponibili nel Google Play Store, Chrome OS ti consente di fare...
- Processore: Intel Celeron N4000
- Memoria: RAM 4 GB - eMMC 64 GB
- IL FUTURO DELL'ELABORAZIONE: basso consumo energetico e velocità del software grazie al processore intel; queste...
- BATTERIA CARICA TUTTO IL GIORNO: Chrome OS ottimizza le prestazioni della batteria, dandoti un’autonomia fino a 12...
- CHROME OS: sistema operativo veloce, semplice e sicuro creato da Google e progettato per come viviamo oggi; si avvia in...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!