fbpx

Cina prima al mondo per l’uso di tecnologie hi-tech


Da decenni, ormai, la Cina è divenuto uno dei Paesi più importanti a livello geopolitico ed economico del mondo.

Parte dei cosiddetti BRICS, la Repubblica Popolare Cinese conta 1.401.199.000 abitanti, rendendola quindi lo Stato più popoloso del mondo (n.b., dati aggiornati al 2018). Tuttavia vi sono anche un gran numero di megalopoli, industrie ed innovazione tecnologica.

La Cina, un Paese ormai all’avanguardia

Un po’ per stigma sociale, per la maggior parte degli occidentali la Cina rappresenta a livello industriale una grande fabbrica di contraffazione. Non tutti sanno che molte delle industrie occidentali si rivolgono alle aziende cinesi per la produzione dei propri prodotti, forti del basso costo della manovalanza. Eppure la Cina non è solo questo, ma è molto di più.

cina
Pechino, dove l’antico ed il moderno si fondono armoniosamente

Parliamo di un paese meraviglioso, antico e ricco di storia, ma anche di una nazione che ha saputo farsi grande trovando il proprio spazio nello scacchiere mondiale.

Ormai pedina importantissima, anche nel campo dell’hi-tech la Cina ha saputo destreggiarsi e stupire, fornendo al mondo alcune tra le migliori menti nel campo della tecnologia.

Il sondaggio di YouGov

Tramite il sondaggio portato avanti da YouGov, società britannica per le ricerche di mercato, si è potuto affermare che la Cina è al primo posto per uso e promozione delle nuove tecnologie.

La domanda posta è molto semplice: “State prendendo il treno dello sviluppo tecnologico?”. Il raggio di ricerca comprendeva l’Intelligenza Artificiale, il blockchain, la strategia digitale per la pianificazione delle risorse d’impresa e così via.

cina

La Repubblica Popolare Cinese si è piazzata al primo posto, vincendo la medaglia d’oro con un 79% di dimestichezza con le tecnologie hi-tech e per la buona propensione ad impiegare ed investire almeno uno dei settori sopracitati.

Nello studio sono stati coinvolti in tutto 6 Paesi: oltre alla Cina troviamo la Germania, piazzatasi al secondo posto, e a seguire India, Stati Uniti, Francia e Regno Unito.


Maria Stella Rossi

author-publish-post-icon
Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link