fbpx
FeaturedMotoriNews

Citroën Ami: la macchina di Topolino esiste ed è elettrica

Citroën Ami, la macchina elettrica guidabile dai 14 anni in su, è stata svelata ufficialmente. L’avevamo già vista come concept al Salone di Ginevra del 2019 e ora è diventata realtà. Ma quali sono le caratteristiche di questa nuova Citroën Ami?

Citroën Ami: estremamente compatta

La nuova macchina elettrica può essere guidata dai 14 anni in poi, in possesso del patentino per motori inferiori a 50 cm3. Ami è a prova delle zone urbane più inquinate, poiché può circolare anche durante le giornate di blocco del traffico. La velocità massima è di 45Km/h ed ha un’autonomia dichiarata di 70 chilometri.

Citroën Ami è estremamente compatta, caratteristica che la rende perfetta per le zone urbane trafficate e insidiose. Si estende per 241cm in lunghezza, 139cm in larghezza e 152cm in altezza. Grazie alle dimensioni compatte, il diametro di sterzata è di soli 7,2 metri. Il motore elettrico che anima questa vettura è da 8CV (6kW), con una batteria da 5,5kWh ed un peso di 485kg. È possibile ricaricare il veicolo con una presa elettrica standard da 220 V, in sole tre ore. Ami può anche essere ricaricata ad una colonnina pubblica di ricarica o ad una Wall Box utilizzando un cavo specifico.

citroën ami ricarica

Interni minimali dal design funzionale

All’interno troviamo uno spazio gestito in modo ottimale, viste le dimensioni ridotte. Oltre ai due sedili simmetrici, salta all’occhio un cruscotto estremamente minimal. Su di esso c’è un vano che funge da supporto per lo smartphone, in modo da utilizzarlo come navigatore e gestione delle funzioni multimediali. Ai piedi del passeggero, inoltre, troviamo un altro vano che consente di posizionare un piccolo bagaglio o degli oggetti. Per bagagli di dimensioni leggermente più grandi, abbiamo uno spazio anche nella parte posteriore di questa Citroën Ami.

Citroën Ami interni

Dall’interno, inoltre, possiamo godere di un’elevata luminosità grazie al tetto panoramico e alle ampie superfici vetrate.

Esterni personalizzabili in 4 colori

Per quanto riguarda gli esterni, invece, la vettura è caratterizzata da linee nette e, ancora, minimali. I fari, sia anteriori che posteriori, sono disposti su due altezze. Gli pneumatici hanno un diametro di 14 pollici. Gli interni sono in armonia con l’esterno, grazie ai dettagli colorati disponibili in 4 varianti: My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange e My Ami Khakhi. Questi dettagli si ritrovano sui copriruota, sugli elementi decorativi dei vetri laterali e delle portiere.

Citroën ami: prezzo e disponibilità

Il nuovo veicolo compatto di Citroën lascia il segno anche grazie al suo prezzo. In Francia, grazie agli incentivi, Ami parte da 6mila euro. Sono anche disponibili forme di noleggio a lungo termine con 48 rate da 19,99 euro al mese, con soli 2.644 euro di anticipo.

In Francia sarà disponibile per la prenotazione dal 30 marzo, e tra pochi mesi sarà resa disponibile anche in Spagna, Italia, Belgio, Portogallo e Germania.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button