fbpx
NewsSoftwareTech

WhatsApp sta lavorando alla trascrizione dei messaggi vocali

La trascrizione sarà gestita da Apple per l'applicazione iOS

Secondo le ultime indiscrezioni, WhatsApp sarebbe al lavoro per implementare un tool di trascrizione per i messaggi vocali nell’app per iOS. Lo “sbobinamento” degli audio inviati da amici e parenti avverrebbe con i servizi Apple e non nei server di Facebook e WhatsApp.

WhatsApp pronta alla trascrizione dei messaggi vocali

Da un po’ di tempo ci sono, soprattutto nel mondo Android, alcune applicazioni esterne pensate per trascrivere gli audio inviati su WhatsApp. È una questione di comodità per moltissimi utenti, che trovano fastidioso ascoltare soprattutto i vocali più lunghi (e magari pieni di pause e tentennamenti). Ma che diventa estremamente utile nelle situazioni in cui portare il telefono all’orecchio oppure ascoltare i messaggi vocali con il vivavoce risulta impraticabile o sconveniente.

whatsapp trascrizione messaggi vocali-min

Per ovviare a questi problemi senza ricorrere ad app di terze parti, WhatsApp sta lavorando a un servizio interno per sbobinare i vocali che vi sono arrivati. L’app analizza l’audio attraverso i servizi di trascrizione Apple, quindi senza inviare le vostre conversazioni ai server di WhatsApp e Facebook. Inoltre potrà essere utilizzato dalla Mela per migliorare la trascrizione e comprensione della propria intelligenza artificiale.

La prima volta che utilizzate questa funzione dovrete concedere l’accesso al riconoscimento vocale per WhatsApp. Dopo di che aprirete una sezione “Trascrizione” di WhatsApp, che mostra il testo di quando detto accanto a una scaletta con il tempo in secondi del messaggio vocale. Non appena trascritto, WhatsApp salverà localmente il contenuto perché risulti accessibile anche in un secondo momento, senza ripetere il procedimento.

La funzione sembra molto promettente. Al momento, tuttavia, non ci sono informazioni riguardo alla versione Android della trascrizione. La versione iOS al momento è ancora in fase di sviluppo interna. Ma solitamente l’azienda propone le stesse novità software per entrambi i sistemi operativi, quindi all’arrivo ufficiale della trascrizione potremo con ogni probabilità testarla anche su Android.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Source
WhatsApp Beta Info

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button