fbpx
ElettricoMotoriNews

Classifica delle auto ibride più vendute secondo brumbrum.it

L’osservatorio brumbrum ha stilato una peciale classifica delle auto ibride più vendute online. L’elenco fa riferimento a vetture usate e km 0. Le tipologie di automobile più apprezzate sembrano essere i SUV, ma la classifica potrebbe stupirvi. Ecco tutti i dettagli.

2020: un anno da dimenticare per il settore automobilistico

Il 2020 non è stato un anno particolarmente positivo per il settore automobilistico. Il mercato del nuovo ha infatti registrato un negativissimo -28% di vendite rispetto al 2019. L’impatto della pandemia è stato decisamente meno grave sull’usato, con il -13,8%, che resta comunque un pessimo risultato. Nonostante la grande crisi del settore, alcune tipologie di vetture sembrano non aver risentito dell’impatto della pandemia. Tra queste ci sono le auto ibride, le quali hanno raddoppiato i loro volumi di vendita rispetto al 2019. Le motivazioni di questi dati positivi vanno ricercate anche e soprattutto negli incentivi statali diffusi negli scorsi mesi. Analizzando il fenomeno, brumbrum.it, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, ha deciso di stilare una classifica delle auto ibride usate e a km 0 più vendute in rete. I dati sono stati raccolti dall’Osservatorio brumbrum, che ha condotto le indagini utilizzando statistiche online. Ecco i risultati.

La classifica delle auto ibride più vendute in rete

Al primo posto in questa speciale classifica troviamo la Fiat 500 usata. Il risultato è abbastanza sorprendente, dato che la 500 Hybrid è in commercio da poco meno di un anno e mezzo. Le motivazioni di questo risultato sono da addurre alle tantissime citycar italiane in vendita a km 0. Al secondo posto troviamo la Toyota Yaris. Questa non solo la prima straniera in top ten, ma anche la capofila di un filotto marchiato Toyota. Sull’ultimo gradino del podio, infatti, troviamo la C-HR, mentre al quarto posto si piazzano Auris e Rav4. Una classifica che non stupisce più di tanto, dato l’impegno che da sempre Toyota riveste nell’ambito dell’ibrido. Un dignitoso sesto posto per Ford Puma, che registra ottimi volumi di vendita nonostante sia un’auto da poco in commercio. A chiudere la top ten troviamo Suzuki Vitara, Lexus NX, Range Rover Evoque e Fiat Panda, anch’essa in classifica grazie alle km 0.

La classifica per tipologie

Volendo dare uno sguardo alle dimensioni, risulta palese che i preferiti dagli italiani sono i SUV ibridi. La categoria deve il suo successo agli ottimi risultati di C-HR, Vitara, Evoque e molti altri. Anche le citycar, sebbene un gradino più in basso, si difendono egregiamente grazie al recente rilascio de molte mid-hybrid in Italia e alle vendite di 500 e Panda. A chiudere il podio ci sono le utilitarie, che battono così berline e crossover. Numeri inaspettati anche per le station wagon, nonostante il look fuorimoda, che comunque si piazzano al sesto posto, battendo cabrio, monovolume e coupè.

Quanto si spende per le auto ibride online?

È risaputo che il prezzo di un’auto ibrida sia abbastanza elevato, ma negli ultimi anni c’è stata una certa inversione di tendenza, grazie soprattutto alla messa in commercio di tante utilitarie e citycar. Per una vettura hybrid da città si spende tra i 10 e i 15.000 euro, mentre per le utilitarie la spesa media degli italiani è di circa 5.000 euro superiore. Per berline e crossover invece la maggioranza compra a oltre 20.000 euro, mentre per i SUV quasi il 38% ne acquista uno online a più di 40.000 euro. Il prezzo medio generale è di 23.621 euro.

Le motivazioni di questo exploit sono molteplici, e consistono principalmente nell’evoluzione del mercato ibrido negli ultimi anni. Ad esempio c’è da considerare l’ampia scelta di modelli in commercio, oltre che consumi ed emissioni e numerosi incentivi statali. Ne consegue che nel prossimo futuro vedremo una crescita costante del mercato delle vetture hybrid, aiutata anche dalle regole sempre più severe dettate dagli organi competenti in termini di emissioni nella creazione di nuovi motori ad alimentazione tradizionale, che porteranno le case costruttrici a privilegiare ancora di più la produzione di auto ibride a discapito di benzina e diesel.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button