fbpx
NewsTech

Arrivano i messaggi di testo su Clubhouse

Ecco Backchannel, il nuovo sistema di messaggistica di Clubhouse

Incredibile novità per l’App di Clubhouse. In questi giorni è arrivato sulla piattaforma Backchannel, un nuovo sistema di messaggistica che consentirà agli utenti di interagire tra loro scambiandosi messaggi di testo, proprio come accade in qualunque altro social media. La piattaforma ha annunciato la nuova funzione mercoledì scorso, precisando che la funzione può essere utilizzata sia all’interno delle Stanze Audio sia fuori.

Clubhouse: App aggiunge il sistema di messaggistica Backchannel

In questi giorni l’App di Clubhouse ha annunciato il lancio della nuova funzione di messaggistica Backchannel. Per avviare una chat, quindi, gli utenti non dovranno far altro che toccare l’icona dell’aeroplanino di carta che comparirà in basso a destra nell’applicazione. Da qui, toccando l’icona carta e penna nell’angolo in alto a destra, sarà possibile scegliere la persona a cui inviare messaggi. Oppure, se preferite, troverete le medesima icona a sinistra del pulsante “Segui” presente nel profilo degli utenti. E non per farsi mancare nulla, l’applicazione vi consentirà di accedere alla funzione scorrendo verso sinistra all’interno di una Rooms di Clubhouse.

Ora, per quanto l’App sia diventata nota per il suo sistema solo audio, è innegabile che il sistema di messaggistica non faccia altro che agevolare l’esperienza degli utenti. I messaggi, infatti, possono essere utilizzati per scrivere agli speaker di una Room così da pianificare gli interventi, oppure ancora per ricevere domande dal pubblico. Nel frattempo, gli ascoltatori possono anche parlare tra loro mentre la conversazione all’interno della Stanza è in corso, così da non interrompere gli speaker.

Più nel dettaglio, Backchannel supporta sia conversazioni individuali sia di gruppo, con chat che possono ospitare fino a 15 membri. Ma non tutti possono entrare all’interno di una conversazione, perchè pare che soltanto il moderatore può aggiungervi o rimuovervi persone. A scelta, però, gli utenti potranno uscire dalla chat senza problemi. Anzi, sarete avvertiti ogni volta che sarete aggiunti ad un gruppo che include qualcuno che avete bloccato, così avrete la possibilità di uscire immediatamente.

Nonostante questo, l’App di Clubhouse vi consente di inviare messaggi a chiunque, anche se quelli ricevuti dalle persone che non seguite finiranno nella cartella “Richieste”, separata dalle altre. Volendo, però, potete modificare le impostazioni così da ricevere messaggi soltanto dalle persone che seguite. Oppure segnalare chat intere o specifici messaggi. Detto ciò, al sistema di messaggistica mancano alcune funzioni fondamentali: non supporta, ad esempio, l’invio di foto e video. Non ci sono le reazioni ai messaggi. E non è possibile avviare una Stanza direttamente da Backchannel. Anzi, sappiate anche che non è possibile cancellare i messaggi, anche se forse a breve l’App aggiungerà questa funzione.

Apple iPhone 12 Pro (512GB) - Grafite
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Apple iPhone 12 Pro Max (512GB) - Grafite
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button