fbpx
NewsVideogiochi

Nasce Code#DNA, il videogioco per valorizzare lo studio del DNA antico

Grazie ad Idra Interactive Studios arriva un nuovo serious game per la ricerca

Arriva Code#DNA, un applied game sviluppato da Idra Interactive Studios per far vivere, tramite un’esperienza interattiva, le attività del Centro per lo studio del DNA antico del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il titolo si configura come un videogioco educativo con molti livelli diversi.

Code#DNA un serious game per la ricerca

Sviluppato da Idra Interactive Studios, in collaborazione con la fondazione VIGAMUS, Code#DNA è un applied game che si propone di valorizzare lo studio del DNA antico e le ricerche del Centro dedicato all’Università degli Studi di Bologna. Il gioco antepone il fine formativo, didattico e promozionale dei corsi a quello puramente di intrattenimento e imbastisce una narrazione lineare basata su livelli autoconclusivi.

Code#DNA è stato progettato e realizzato per destare curiosità, con l’aiuto di un approccio ludico e interattivo, sul mondo che c’è dietro allo studio del DNA antico, e questo lo rende un titolo unico nel suo genere – spiega Antonella Canini, professoressa ordinaria presso l’università – Attraverso le avventure della giovane antropologa molecolare protagonista del gioco, si possono infatti visitare virtualmente gli ambienti, fedelmente e rigorosamente riprodotti, di un laboratorio specializzato nelle tecniche di estrazione del DNA; grazie a tali tecniche e alle conoscenze che si acquisiscono in gioco, si potranno dunque ricostruire e risolvere in prima persona diversi casi scientifici tratti da ricerche realmente avvenute“.

A livello tecnico il titolo è realizzato in 3D con visuale in terza persona mediante il motore Unity3D e adotta uno stile realistico che però si fonde con situazioni e ambientazioni oniriche. I livelli del gioco includono rappresentazioni del Lazzaretto Nuovo a Venezia, della Grotta Guattari a San Felice Circeo, di Siviglia e della Cattedrale di San Fermo a Verona.

Code#DNA è giocabile su Game to Human, la piattaforma con cui IIDEA promuove una maggiore conoscenza dei videogiochi e del loro impatto positivo sulla società.

Trust Gaming GXT 619 Thorne Soundbar illuminata RGB - Casse...
  • Illuminazione rgb regolabile; scegli tra 6 modalità
  • Fattore di forma ridotto; collocabile facilmente davanti al monitor o alla tv
  • Grande manopola illuminata per gestire il volume, facilmente raggiungibile anche durante il gioco

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button