fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Come chiedere il rimborso a DAZN per i problemi con lo streaming

La società si impegna a rimborsa tutti i clienti che non hanno potuto vedere le partite di Serie A

I tifosi sono furenti e DAZN, dopo i problemi per lo streaming della prima giornata del campionato di Serie A, sembra pronta a fornire degli indennizzi a chi non ha potuto vedere le partite della propria squadra. Ecco quindi come chiedere il rimborso per l’abbonamento DAZN, dopo i disservizi durante lo streaming di questa prima giornata.

Come chiedere il rimborso a DAZN?

Il campionato di calcio di Serie A è ricominciato, milioni di tifosi hanno seguito la propria squadra del cuore nella prima giornata. Ma non tutti quelli che avrebbero voluto farlo. Infatti alcune delle partite in streaming su DAZN non hanno funzionato a dovere. Tanto da costringere il servizio di streaming sportivo a fornire link alternativi. Non hanno funzionato ben quattro partite: Lazio-BolognaFiorentina-CremoneseSalernitana-Roma e Spezia-Empoli.

Alcuni utenti (fra cui vi scrive) non ha potuto effettuare il login, altri utenti hanno potuto entrare nell’app ma non far partire lo streaming della partita. Alcuni sentivano solo i commenti dei telecronisti, che si sono scusati per la situazione.

DAZN 4

Per Salernitana-Roma e Spezia-Empoli l’azienda ha fornito dei link alternativi per la visione. Ma i tifosi non potevano lo stesso dirsi entusiasti, anzi. Anche se molti l’hanno presa sul ridere, riempiendo i social di meme.

Ma le reazioni sono andate ben oltre le battute online. La sottosegretaria al governo per lo sport Maria Valentina Vezzali ha convocato un tavolo, la Lega Calcio sembra valutare azioni a tutela della propria immagine. E anche l’Agcom ha subito fatto sapere che servono “chiarimenti urgenti” e che l’azienda dovrebbe “provvedere celermente a erogare indennizzi”.

DAZN ha fatto sapere che “Nel rispetto delle regole esistenti, provvederemo ad erogare un indennizzo a ciascun cliente interessato secondo modalità rese note nei prossimi giorni“. Quindi, come chiedere un rimborso a DAZN?

Chi contattare?

L’azienda con ogni probabilità allestirà un sito dedicato per la risoluzione di questo problema specifico. Ma come già successo l’anno scorso, al presentarsi di problemi simili, c’è già un sistema per chiedere il rimborso a DAZN.

Nella sezione “Richiesta di rimborso” sul sito di DAZN si legge che:

  • la domanda va presentata entro 7 giorni di calendario dalla messa a disposizione da parte di DAZN dei dati di playback relativi all’evento interessato”. In altre parole, per avere il rimborso dovete presentarlo entro questa settimana.
  • La richiesta può essere inoltra:
    • via email a richiestarimborsodazn@dazn.com
    • via PEC a rimborsidazn@legalmail.com

Ma fate attenzione: va utilizzata la stessa casella di posta elettronica con la quale siete iscritti in abbonamento. Quindi se in famiglia avete più indirizzi, ricordate di inviare la richiesta da quello che utilizzate per il login.

Cosa allegare?

Nella email dovrete fare esplicita richiesta di ottenere il rimborso, spiegando quale/i partite di DAZN non abbiate potuto vedere (sia nome delle squadre che giorno e ora). Inoltre, dovete allegare:

  • Il modulo compilato che trovate a questa pagina (scorrete in basso fino a “Scarica Modulo”). Qui dovrete specificare:
    • Nome e Cognome
    • E-Mail
    • Data di attivazione abbonamento o prepagata
    • Canale di sottoscrizione
    • Strumento di pagamento e, se avete usato un carta di credito, le ultime 4 cifre
    • Dovrete inoltre specificare quale problema avete avuto, descriverlo seguendo il modulo e fornire tutte le autocertificazioni richieste
  • Uno screenshot o fotografia nei formati PNG o JPEG dei dati riportati dal test Misurainternet. Si tratta semplicemente di uno speed test che permette di sapere se la vostra linea possa rappresentare un problema per lo streaming. Per effettuare il test cliccate su “Inizia Test” all’indirizzo riportato e poi “Salva Immagine” una volta terminato. Dovete tuttavia effettuare il test dal dispositivo che avete utilizzato per la trasmissione tentata durante il disservizio. Se quindi avete usato l’app smart TV, utilizzate il browser TV per accedere al test.
  • Uno screenshot della “Cronologia dei pagamenti” nella sezione “Il mio account”
  • Una foto del malfunzionamento
  • Prova che il dispositivo usato sia fra quelli nella Sezione “Il mio account” e uno screenshot del dispositivo durante il disservizio

Come vedete, la procedura in sé sembra facile ma i dati da allegare sono parecchi. Non fatevi però spaventare dalla lunghezza dell’elenco: il modulo da compilare è piuttosto breve e si tratta solo di fare qualche screenshot. Se avete dei dubbi, DAZN offre un servizio di assistenza al cliente anche su WhatsApp, a cui potete chiedere delucidazioni.

Con la speranza però che dalla prossima giornata possiamo goderci tutte le partite con rapidità e senza intoppi.

Bestseller No. 1
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DAZN

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button