fbpx
News

Come difendere un iPhone dai virus? Ecco i consigli di Panda Security

Gli iPhone possono prendere un virus? La domanda sarà balenata nella mente di ogni iPhonista e la risposta è no, ma potrebbero. Nello specifico è molto difficile che un iPhone contragga un virus, ma esistono comunque delle eccezioni.

Per questo Panda Security ha deciso di dispensare qualche consiglio per tenere i nostri iPhone il più possibile al sicuro.

Anche gli iPhone possono contrarre un virus

Come premesso, è molto difficile che il melafonino contragga un virus. Questo perché il sistema operativo iOS è molto più sicuro di quello Windows o Android. Tuttavia questa sicurezza può venir meno in due casi specifici: se si effettua un jailbreak dell’iPhone o se non si aggiorna con costanza il software.

Soprattutto per quanto riguarda il jailbreak, si deve tener presente che quando ne si effettua uno bisogna prendere consapevolezza del fatto che il telefono non sarò più lo stesso. Questo perché può esporre l’iPhone a ogni sorta di rischio informatico, poiché la maggior parte dei virus esistenti è progettata per approfittare proprio di quella crepa causata dal jailbreak.

I virus, quindi, potrebbero sovrascrivere alcune funzioni del sistema operativo ormai compromesso. Ovviamente Apple sconsiglia vivamente di effettuare un jailbreak, in quanto iOS è sviluppato in modo tale da impedire l’accesso a virus e malware.

In più la Apple ha anche sviluppato due modi per proteggere gli iPhone da potenziali pericoli: anzitutto le app disponibili per l’installazione devono essere tutte verificate dall’App Store ufficiale. Secondariamente, è raccomandabile utilizzare il browser Safari, più sicuro contro malware e cyberattacchi.

“Temo che il mio iPhone abbia preso un virus, cosa posso fare?”

Se avete il dubbio che il vostro iPhone possa aver contratto un virus, potete fare una verifica notando delle evidenze o strani comportamenti tipo:

  • surriscaldamento;
  • consumo eccessivo di dati;
  • popup al di fuori del browser o delle app;
  • presenza di app sconosciute sull’iPhone;
  • app che smettono di funzionare ogni volta che vengono aperte;
  • batteria che si scarica rapidamente;
  • rallentamento dell’iPhone;
  • i falsi avvisi di virus sugli iPhone.

Attenzione soprattutto ai popup che notificano la presenza di un virus: sono fraudolenti. Contengono un link infetto che fa leva sulla paura dell’utente, sperando che vi clicchi sopra.

I consigli di Panda Security per la sicurezza dei nostri iPhone

Panda Security ha pensato di dare agli iPhonisti qualche consiglio su come aumentare la sicurezza del proprio dispositivo o per eliminare eventuali virus.

Apple, di base, dispone di un programma antivirus chiamato XProtect, ma è pensato solo per i computer e non per gli iPhone. Questo perché, secondo casa Apple, i dispositivi iOS sono talmente sicuri da non necessitare di una funzionalità di scansione antivirus.

Inoltre sono pochissimi gli antivirus approvati da Apple e disponibili su App Store. Uno di questi è proprio Panda Dome, che crea una barriera all’entrata contro le minacce e i malware.

Tuttavia un virus è pur sempre un virus e se è già presente nel telefono bisogna estirparlo all’origine. Come? Panda Security consiglia i seguenti passaggi:

  • rimuovere le app sconosciute;
  • eliminare la cronologia delle ricerche del browser;
  • riavviare il telefono;
  • ripristinare le impostazioni del fabbricante se non si riesce a riportare l’iPhone a un funzionamento corretto.

Un ultimo consiglio

Chi si affida ai prodotti Apple lo fa soprattutto per il grado di sicurezza che i dispositivi offrono. In più i prodotti della mela morsicata sono pensati per essere utilizzati in maniera intuitiva, oltre che sicura. Non di meno dobbiamo tener conto di un fatto molto importante: i dispositivi della Apple, e gli iPhone in particolare, si stanno diffondendo sempre di più.

Infatti se Google, con Android, detiene il 75% del monopolio del settore mobile, Apple ne regista un 25%, ma il dato è fortemente in crescita. Quindi è solo una questione di numeri se i cybercriminali attualmente preferiscono diffondere maggiormente virus su dispositivi Android, ma in futuro il trend potrebbe subire un’inversione.

Ecco perché è importante difendere il proprio iPhone fin da subito, installando magari una suite di cybersecurity e seguire i seguenti passaggi:

  • scaricare le app solo dall’App Store;
  • aggiornare periodicamente iOS;
  • mantenere aggiornate le app;
  • non eseguire il jailbreak dell’iPhone;
  • non cliccare agli avvisi sui virus;
  • non aprire le e-mail sospette;
  • installare un’app di cybersicurezza.

Non dimenticatelo: contro i pericoli del web la protezione del nostro dispositivo diventa di fondamentale importanza.

SOFTWARE ANTIVIRUS PANDA DOME ADVANCED 2 LICENCIAS WINDOWS...
  • SOFTWARE ANTIVIRUS PANDA DOME ADVANCED 2 LICENCIAS WINDOWS ANDROID IOS MAC

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button