fbpx
LifestyleNews

Come sopravvivere all’attesa delle ferie estive

Yescapa è la piattaforma europea leader di camper sharing

Le ferie estive sono sempre più vicine ma sembrano ancora lontane? Niente paura, per evitare di squagliarsi in città, a volte basta un weekend immersi nella natura. Scopriamo insieme, come suggerisce Yescapa, come poter organizzare una fuga per ricaricare le batterie!

Le ferie estive – Guida alla sopravvivenza

Per creare il proprio summer break ideale, guidando il camper alla scoperta di meravigliosi laghi, parchi naturali, mari e monti, ecco alcuni itinerari di 2-4 giorni che Yescapa suggerisce per lasciarsi alle spalle le bollenti città.

Ferie estive 1
View from below of a young woman in a bicycle in front of a caravan parked in the forest on a holiday adventure trip. Copy space area available

La magia delle Dolomiti

Per chi non ama il caldo estivo, né in città né altrove, la montagna è sempre un’idea invitante. Potete noleggiare un camper tra quelli disponibili nella vostra area su yescapa.it o prendendolo direttamente a Trento, e via verso Comano Terme per addentrarsi nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Qui, è incastonato l’incredibile Canyon del Limarò: un’imponente gola scavata dal fiume Sarca. A circa 10km di distanza, si incontra l’affascinante Parco Archeo Natura di Fiavé, e poi ci si può dirigere verso l’antico borgo trentino di Irone, anche conosciuto come il borgo fantasma.

Per finire in bellezza, l’ultima tappa a bordo camper sono le Cascate di Valorz, formate dall’omonimo Rio che si tuffa in un maestoso anfiteatro roccioso. 

Tra i laghi vulcanici e i borghi del Lazio

Per chi vive nella Capitale o nel Centro Italia, una delle escursioni estive da organizzare per sfuggire alla caldana della città è quella alla scoperta dei laghi sparsi per il territorio laziale.

Tra questi troviamo il lago di Bolsena, le cui sponde sono punteggiate di diversi camping. La particolare forma ellittica del bacino si estende per 43 chilometri, bagnando le sponde di alcune pittoresche cittadine. Tra queste troviamo Bolsena, Marta, Gradoli, Capodimonte.

Proseguendo verso sud, si raggiunge il Lago di Bracciano, il più famoso fra quelli della regione. Ultimo, ma non per bellezza, il Lago Albano, il lago vulcanico più profondo d’Italia. 

Il Delta del Po e la riviera romagnola

E agli amanti della tintarella al mare, Yescapa propone un fine settimana da dedicare alla costa adriatica, partendo da Venezia o da Bologna in direzione riviera romagnola, passando lungo la strada del Parco Del Delta del Po. Il tour parte dall’Oasi di Punte Alberete, una zona umida di acqua dolce dove è possibile scorgere moltissime specie di piante e uccelli acquatici. Si prosegue poi nella Pineta di San Vitale e la Pineta di Classe, un’oasi di tranquillità dove la vegetazione mediterranea si alterna a prati aridi e a bassure allagate da acqua dolce e salmastra. 

Dopo questa full immersion nelle bellezze naturali del ravennate, però, è ora di godersi qualche giornata di meritato relax in spiaggia, esplorando alcuni dei lidi dell’area, come Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio, per poi, volendo, allungare ancor più a sud lungo la riviera romagnola, sempre a bordo camper.

E voi, avete già prenotato le vostre ferie estive? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Salind 11 GPS- Localizzatore gps per auto, moto e molto...
  • POSIZIONE ONLINE- Il dispositivo Salind 11 con sim card integrata si collegherà alla migliore rete disponibile, grazie...
  • MULTIFUNZIONALE- Il localizzatore GPS è dotato di un potente magnete che consente di fissare il dispositivo come...
  • ALLARMI VARI- È possibile impostare diversi allarmi in caso di: batteria scarica, vibrazione o superamento del limite...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button