fbpx
MotoriNews

I consigli per l’acquisto di auto usate di Automobile.it

Comprare un veicolo di seconda mano può essere molto conveniente ma ci sono alcune cose da controllare con attenzione

State valutando l’acquisto di auto usate ma avete bisogno di un paio consigli per scegliere il veicolo giusto? Automobile.it, sito di annunci per auto usate, nuove e a km0 del gruppo eBay ne ha addirittura cinque. Non solo, il sito mette a disposizione anche uno strumento di valutazione per capire il valore di un veicolo usato e una semplice checklist per capire se siete di fronte a un affare.

Consigli per l’acquisto di auto usate: cosa controllare?

Le auto usate in vendita sono in aumento. Se i nuovi veicoli immatricolati sono in calo, le vendite delle auto di seconda mano sono cresciute dello 0,2% e hanno raggiunto quota 303.091 unità. Anche voi potete trovare l’affare giusto sul portale Automobile.itbasta controllare questa checklist per sapere di avere tutto sotto controllo.

  • L’ultima revisione. Il codice della strada obbliga alla revisione per verificare l’idoneità alla circolazione del mezzo. Assicuratevi di avere in mano questo documento, che indica anche chilometraggio e verifiche relative al funzionamento dell’auto.
  • Chilometri effettivi. Nella valutazione di un’auto usata non può mancare il chilometraggio. Per essere sicuri dei chilometri effettivamente percorsi basta collegarsi al Portale dell’Automobilista e inserire i dati della targa.
  • Il prezzo. Nessuna guida all’acquisto di auto usate sarebbe completa senza dei consigli sul prezzo. In fase di trattativa sia il venditore che l’acquirente cercano di guadagnarci, quindi occorre fare attenzione al prezzo che si va a pagare. Utilizzare il tool di valutazione auto di Automobile.it permette di avere un’idea del valore di mercato del mezzo. Per aiutarvi nella valutazione dell’auto usata, vi lasciamo l’utilissimo video della nostra Fjona Cakalli.

  • La documentazione. Oltre ad avere verificato il documento di revisione, dovete assicurarvi di avere tutti i documenti del mezzo: il certificato di proprietà, la carta di circolazione, l’assicurazione, il libretto dei tagliandi sono tutti documenti fondamentali per completare l’acquisto di un’auto usata. In particolare il certificato di proprietà vi dà la garanzia che non ci siano ipoteche legate al veicolo: se avete qualche dubbio andate sul sito ACI o in qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche per la visura della targa, al costo di pochi euro. Controllate la carta di circolazione per assicurarvi che tutti i sistemi siano certificati. Infine controllate il pagamento dell’ultimo bollo se l’auto usata è ancora in garanzia.
  • Accertamenti meccanici e visivi. Controllate la carrozzeria e gli accessori ma fate anche un test su strada per verificare il funzionamento di motore e freni.

automobile.it-Tech-Princess

Cosa controllare in un’auto usata?

Riassumendo, prima dell’acquisto di un’auto usata cosa dovete controllare? Assicuratevi di controllare il documento di revisione, per poi utilizzare quei dati quando fate la valutazione del prezzo di un’auto usata. Controllate la correttezza dei documenti, in particolare del certificato di proprietà e della carta di circolazione. Fate accertamenti visivi: carrozzeria, dotazioni, eventuali problemi. Ma soprattutto fate una valutazione meccanica: freni, motore, sterzo.

Con questa checklist non correte rischi di errore nella valutazione di un’auto usata. Potete quindi andare su Automobile.it per trovare l’offerta che fa per voi.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button