fbpx
OPPO Smart Studies rapporto uomo tecnologia

OPPO studia il rapporto tra uomo e tecnologia
OPPO presenta OPPO Smart Studies, il suo primo Osservatorio sul rapporto tra uomo e tecnologia in Italia nell’era della nuova normalità


OPPO ha lanciato il nuovo progetto “OPPO Smart Studies”, un osservatorio quali-quantitativo, completamente italiano, curato dal sociologo Francesco Morace, Presidente del Future Concept Lab. L’obiettivo è quello di individuare le tendenze che stanno interessando il rapporto tra uomo e tecnologia durante questo periodo di grande cambiamento sociale e individuale, per indagare i molteplici modi in cui la tecnologia può migliorare la vita di ogni individuo.

OPPO Smart Studies, l’Osservatorio sul rapporto tra uomo e tecnologia in Italia

Il progetto si divide in tre blocchi di ricerca verticali su singoli argomenti. Ciascuno condividerà il tema principale del rapporto tra uomo e tecnologia in Italia. Il primo blocco, presentato oggi, è dedicato agli scenari e ai trend che influenzeranno gli usi e i consumi nei mesi a venire. E a come tecnologia e smartphone saranno parte integrante di questi nuovi approcci alla vita reale e digitale.

Il secondo, invece, delineerà i micro trend emergenti generati dalla capacità autoriale del pubblico femminile delle diverse generazioni e l’esaltazione delle meraviglie italiane, luoghi da visitare e fotografare, ad alto contenuto simbolico. Il terzo capitolo, infine, individuerà gli elementi attitudinali, le esperienze già acquisite, le fonti conoscitive dell’intelligenza artificiale e dell’internet delle cose e il loro contributo a migliorare la vita quotidiana, in un’epoca caratterizzata da una pandemia che ha cambiato le vite di molte persone.

I trend individuati nel primo blocco di ricerca

Oppo Find X2 Lite recensione

Durante l’attività di ricerca dedicata agli scenari futuri che ha interessato l’elaborazione delle evidenze relative al primo blocco, sono stati individuati dei trend, direzioni di pensiero e valori che plasmeranno la società e il mercato del futuro e verso cui il nuovo mondo del consumo dovrà rivolgersi per i prossimi anni. All’interno dell’Osservatorio, inoltre, questi trend verranno interpretati e declinati tramite la tecnologia e il ruolo dello smartphone, attraverso la cosiddetta smartness by smartphone. Nell’ultimo decennio, infatti, abbiamo assistito a un vero e proprio rovesciamento valoriale, istituzionale, sociale, politico, accompagnato da una accelerata innovazione tecnologica e culminato con l’insorgere di Covid-19.

Dal primo blocco di ricerca, dunque, emergono quattro trend. Ciascuno dei quali trova poi espressione in un determinata interpretazione di smartness by smartphone:

  1. DEEP LIVING (Vivere di valore): Il consumatore attuale avverte la crescente esigenza di vivere esperienze sensoriali a 360 gradi che siano in grado di garantire la massima soddisfazione nel minor tempo possibile. Dall’economia di prodotto si sta passando quindi all’economia di servizio. Dal 2014 al 2019 il numero di servizi in abbonamento è cresciuto dal 53% al 71%.
  2. VIRTUOUS REALITY (Realtà virtuosa): Un trend che trova la sua massima espressione all’interno di un luogo dalla connotazione così intima come la casa. Luogo di elezione e anche rifugio da attrezzare e personalizzare sempre di più.
  3. EXTRACTING SENSE (Estrapolare il senso): La diffusione sempre più ampia di intrattenimento ed approfondimento (culturale, informativo, esperienziale) veicolato dalle tecnologie digitali più avanzate.
  4. TRUST CHAINS (Le catene della fiducia): La distinzione tra produttore e consumatore tende a modificarsi, se non a scomparire. Si agisce insieme per un miglior risultato e la fiducia nell’altro diviene un asset fondamentale alimentato dalla credibilità.

Il podcast dedicato all’Osservatorio

Ogni capitolo dell’Osservatorio OPPO Smart Studies sarà inoltre accompagnato da un podcast che proverà ad approfondire questo viaggio all’interno del rapporto uomo e tecnologia in Italia grazie al contributo di persone ed esperti che ogni giorno grazie alla tecnologia riescono a vivere una vita migliore. Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme.

Per conoscere di più rispetto al primo blocco di ricerca di OPPO Smart Studies potete ascoltare la prima puntata del podcast disponibile su SpreakerSpotify e le principali piattaforme.

Offerta
OPPO A91 Smartphone, Display 6.4'' AMOLED, 4,...
  • Grazie ad un design slanciato ed ergonomico da soli 7.9mm, OPPO A91 può essere tenuto facilmente in una mano e infilato...
  • Sblocca alla velocità della luce grazie al riconoscimento impronta sotto schermo in 0.32s
  • Immergiti nello schermo AMOLED FHD+, con 2400x1080 pixel di nitidezza. La tecnologia DC Dimming 2.0 protegge i tuoi...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.