fbpx
NewsTech

Annunciate le startup finaliste del Web Marketing Festival 2020

Fra le oltre 700 canditure, sono solo sei le startup che si sfidano al WMF2020

Web Marketing Festival 2020 sta per arrivare. Anche questa edizione di WMF inizia con l’attesa Startup Competition, di cui sono state annunciate le 6 finaliste, selezionate fra oltre 700 candidature: Rewing, Staiy, Flowpay, YobsTech, CyberEvolution, LightScience. 

La finale è in diretta streaming dal Palacongressi di Rimini giovedì 19 novembre, a partire dalle ore 17. Conducono l’evento Diletta Leotta e Cosmano Lombardo. In palio ci sono premi di oltre 350 mila euro. E non è l’unica iniziativa per le startup prevista in questa edizione 2020 del Web Marketing Festival.

Web Marketing Festival 2020: Startup Competition

La Startup Competition organizzata da WMF è ormai un’istituzione del settore, essendo la più grande competizione per realtà emergenti in Italia. Oltre 2.600 imprese si sono candidate negli anni, dimostrando l’importanza di questa sfida che vuole premiare (e finanziare) il genio imprenditoriale del nostro Paese.

Quest’anno la finale si presenta in un formato ibrido, dovuto all’attenzione verso il distanziamento sociale. Ma senza perdere la possibilità di offrire visibilità e opportunità di crescita alle idee più brillanti e ai progetti più innovativi. Il Mainstage al Palacongressi di Rimini fa da studio televisivo per la sfida, condotta dall’ideatore del Festival Cosmano Lombardo e da Diletta Leotta, che torna sul palco del WMF per il secondo anno consecutivo.

Le sei realtà scelte fra oltre 700 progetti sono: CyberEvolution, Flowpay, LightScience, Rewing, Staiy, YobsTech.

  • Rewing è un progetto dell’Istituto Italiano di Tecnologia che combina l’intelligenza artificiale e la robotica per la riabilitazione ortopedica e neurologica.
  • Flowpay punta a rivoluzionare il settore dei pagamenti B2B.
  • CyberEvolution capillarizza la cyber-security con un dispositivo auto-configurante e accessibile a chiunque.
  • LightScience semplifica e allarga la platea dei test clinici con una piattaforma digitale e integrata.
  • YobsTech sviluppa API capaci di analizzare video e audio per ottenere dati in scala.
  • Staiy presenta il primo marketplace pensato per la fashion sustainability.

web marketing festival-minUna giuria d’eccezione

Le startup finalista hanno la possibilità di sfidarsi sul Mainstage del Web Marketing Festival 2020, dove hanno tre minuti di tempo per presentare il loro pitch. A giudicarli un gruppo di esperti e rappresentanti di venture capital, investitori, partner corporate.

Tra cui ci sono: AB Innovation Consulting, Almacube, Amazon AWS, Arxivar, Arter, BAN Firenze, Backtowork, Boost Heroes, Carrefour, Cariplo Factory, Codemotion, CrowdFundMe, Digital Magics, Digital On Things, Dock3-The Startup Lab, dpixel, Engineering, Eureka Venture SGR, Fondazione Golinelli, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, Gruppo Sapio, Guanxi, Hubspot, H-FARM, I3P, IAG, IBAN, Indaco SGR, Lazio Innova, LuissEnlabs, LVenture Group, MetaGroup, Macnil Gruppo Zucchetti, Mediaset Infinity, Nana Bianca, NTT Data, Nuvolab, OVHcloud, Peekaboo Vision, Pelliconi, Pranaventures, Qonto, RDS, San Marino Innovation, Seedble, SiamoSoci Mamacrowd, Smartangle, StarBoost, Startup Wise Guys, The Hive, Tim WCap, Two Hundred, United Ventures,  UniCredit Start Lab, Zanichelli Venture e Zephiro Investments.

Al termine di ognuna delle presentazioni, sia i giurati che il pubblico esprimono il proprio voto. In palio ci sono i premi offerti da Unicredit StartLab e Search On Media Group, organizzatrice di WMF.

Il commento di Cosmano Lombardo, ideatore di WMF

“Le tantissime candidature da parte di startup italiane e internazionali, che si aggiungono alle oltre 2mila delle ultime edizioni della competizione, rappresentano segnali importanti per l’ecosistema innovativo” spiega Cosmano Lombardo, Ideatore e Chairman del WMF. “La Startup Competition del WMF si conferma, anche in una situazione difficile come quella di questo periodo storico, un punto di riferimento per tutti gli stakeholder di questo ambito e un volano per la crescita
e il rinnovamento dell’intero settore. Come WMF abbiamo operato, già dall’edizione del giugno scorso, per modellare e adattare la Competition ad una modalità ibrida che possa comunque esaltarne i valori e le finalità, proprio perché crediamo che il tessuto imprenditoriale, in questo caso legato all’innovazione e al mondo delle startup, debba e possa giocare un ruolo chiave in questa fase così delicata per la società”.

Offerta
2020 Apple MacBook Pro con Chip Apple M1 (13", 8GB RAM,...
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • Fino a 20 ore di autonomia: più di qualsiasi Mac, per fare ancora di più
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 2,8 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei flussi di lavoro

Le altre occasioni del Web Marketing Festival 2020

La Startup Competition non è l’unica occasione per il mondo dell’impresa innovativa al Web Marketing Festival 2020. Grande rilievo ha infatti lo Startup District. L’Area Espositiva quest’anno è stata ripensata in formato virtuale per dare rilievo e visibilità a moltissime realtà attente all’innovazione. Negli stand online sono infatti presenti circa 60 startup. Gli stand danno la possibilità di fare networking e business matching grazie a meeting e video-conference che gli espositori possono organizzare con tutte le persone collegate al Festival.

Confermata anche la Sala Startup, un evento verticale che dà maggior spazio alle realtà meritevoli. Un’importante vetrina per oltre 40 startup candidate alla Competition, le quali hanno dimostrato potenziale pur non arrivando in finale. Possono quindi fare una pitch session con incubatori e investitori, con la possibilità di ricevere premi fino a 300 mila euro.

Infine, i più giovani possono sfruttare la visibilità della Startup Competition Young, in programma nel Mainstage nella giornata finale. Giunta alla quarta edizione, questa competizione vede tre startup lanciate da under 22 confrontarsi per i premi in palio.

Le realtà innovative possono già pensare al domani. Infatti Web Marketing Festival ha aperto la call per l’edizione 2021 della competizione per Startup più grande d’Italia.

Microsoft Surface Laptop Go 12.45" i5 256 GB, 8 GB, Grigio...
  • Abilitato per Windows 10 Home in modalità S
  • Schermo touchscreen PixelSense da 12.45"
  • Tastiera di dimensioni classiche con trackpad ampio e preciso

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button