fbpx
NewsTech

Copernicus Sentinels: i dati del programma satellitare al sicuro per 100 anni

Exprivia e Sony si occuperanno della conservazione sicura dei dati del programma ESA

Sarà Exprivia, in partnership con Sony, ad occuparsi del servizio di archiviazione dei dati provenienti dai satelliti in orbita nell’ambito del programma Copernicus Sentinels. Tale programma è realizzato dall’Unione Europea e dall’ESA (European Space Agency). Exprivia si occuperà del Long Term Data Archive Service (LTA) che prevede la conservazione dei dati provenienti dalle coppie di satelliti Sentinel 1, 2 e 3 del programma.

I dati del programma Copernicus Sentinels saranno al sicuro per 100 anni

La gara pubblica bandita dall’ESA per il Long Term Data Archive Service è stata vinta da Exprivia. L’azienda ora si occuperà della conservazione dei dati provenienti dai satelliti del programma Copernicus Sentinels. Tali satelliti monitorano l’ambiente terrestre e marino, le superfici terrestri ed i loro movimenti.

La mole di dati fornita è enorme. Il progetto Copernicus Sentinels fornisce, infatti, informazioni su inquinamento, cambiamenti climatici ed ecosistemi. Da notare anche la mappatura a sostegno umanitario in situazioni di crisi. Per quanto riguarda l’archiviazione di questi dati, per la prima volta in Europa verranno utilizzati i supporti ottici ODA GEN3, terza generazione della tecnologia Optical Disc Archive di Sony.

Un enorme flusso di dati da conservare

Grazie a questi supporti, sarà possibile conservare per i prossimi 100 anni una quantità di dati enorme (superiore a 8 Peta Bytes a fine 2021). Tutti i dati, una volta processati, saranno disponibili a cittadini, enti pubblici e privati ed alle imprese che ne faranno richiesta.

Da notare che il servizio LTA registra un flusso giornaliero di circa 1 TB per ogni satellite. La soluzione sviluppata da Exprivia permetterà di catalogare e indicizzare i dati, garantendone la conservazione ed il recupero.

Offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button