fbpx
NewsTech

Ecco perchè il primo iPhone non aveva il “Copia Incolla”

Parola a Ken Kocienda, ex ingegnere di Apple

Apple ha lanciato il suo primo iPhone ben 15 anni fa, e da allora sono cambiate molte cose. Basti pensare che il prossimo modello dello smartphone di Apple registrerà video in 8K, mentre il primissimo smartphone della compagnia non aveva neppure l’opzione “Copia e Incolla”. E ora l’ex ingegnere Ken Kocienda ci ha svelato il perchè.

Copia e Incolla: perchè il primo iPhone era sprovvisto di questa opzione?

A ridosso del 15esimo anniversario dell’iPhone, l’ex ingegnere Kocienda ha rivelato alcuni dettagli interessanti riguardo il primo modello lanciato sul mercato. Come anticipato, il telefono era privo dell’opzione “Copia e Incolla”, perchè pare che il team di ingegneri non avesse avuto il tempo di implementarla. A quanto pare, infatti, tutti erano già impegnati nella creazione della tastiera virtuale dell’iPhone e del suo sistema di correzione automatica. E così, solo dopo il lancio effettivo dello smartphone, Kocienda e la sua squadra si sono messi a lavoro sull’opzione da implementare.

A tal proposito, l’ingegnere ha rivelato di aver avuto l’intuizione della “lente di ingrandimento del testo” per aiutare gli utenti a capire quali parole stavano davvero selezionando. Uno strumento utile ai fini della funzione “Copia e Incolla”. Eppure, anche così era difficile gestire il cursore del testo, che finiva per spostarsi da una lettera all’altra ogni qual volta che un utente alzava il dito dal display. Pertanto, Kocienda ha cercato di risolvere il problema con un “registro della cronologia dei tocchi“, permettendo al cursore di rimanere proprio dove l’utente vuole.

Un altro dettaglio interessante riguarda il sistema di immissione del testo. A quanto pare, tutti gli stili di testo erano originariamente basati su WebKit. Questo significa che ogni volta che un’App utilizzava un carattere personalizzato, alla fine mostrava una piccola pagina Web per il rendering del testo. E quando i campi di testo non erano in modalità di modifica, mostravano un’immagine statica del loro contenuto, probabilmente per risparmiare CPU, RAM e batteria. Infine, Kocienda racconta che le opzioni di “Copia e Incolla” sono state aggiunte su iPhone OS 3.0 nel 2009, preinstallato per impostazione predefinita su iPhone 3GS. Da quel momento in poi, la vita degli utenti è stata senza dubbio più semplice.

LEGGI ANCHE: Gli iPhone costeranno oltre 6000 dollari entro il 2032
Offerta
Apple 2022 iPhone SE (256 GB) - Galassia (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video...
  • Fotocamera FaceTime HD da 7MP con Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e registrazione video a 1080p

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button