fbpx
CulturaNews

Cortilia racconta 8 imprenditrici per l’8 marzo

L'e-commerce che mette in contatto con agricoltori, allevatori e produttori locali celebra così la festa della donna

Cortilia celebra la Festa della Donna dell’8 marzo raccontando le storie di successo di 8 imprenditrici. Donne con cui il sito di e-commerce che mette in contatto i consumatori con agricoltori e allevatori collabora tutti i giorni. Otto storie che possono ispirare mostrando la determinazione e la professionalità che servono per avere successo.

Cortilia racconta 8 imprenditrici per la Festa della Donna

La pandemia ha avuto un contraccolpo severo sull’economia. Ma ancor più aspro per le donne, secondo i dati ISTAT. Infatti nel 2020 il tasso di occupazione femminile ha subito la più grave flessione. Nel mese di dicembre, su 101 mila disoccupati nuovi a dicembre, 99 mila sono donne.

Cortilia vuole allora lanciare un messaggio speranzoso, raccontando la storia di 8 donne che fanno impresa con successo nel nostro Paese. Otto imprenditrici con cui il sito di e-commerce collabora e lavora tutti i giorni.

8 storie di donne che fanno impresa

Dopo averci raccontato le abitudini alimentari degli italiani dopo il primo lockdown, Cortilia continua il racconto del nostro Paese e della sua alimentazione. Partendo dalle imprenditrici che stanno portando prodotti salutari e green nelle nostre case.

Valentina Arzilli

Valentina_Arzilli_La_Perla_di_Torino_1
Valentina Arzilli

CEO di La Perla di Torino, Valentina Arzilli è gestisce una realtà leader nel settore dolciario nel cuore dolce del Piemonte. Racconta: “La Perla di Torino nasce nel 1992 da una felice intuizione di mio papà, Sergio Arzilli, che dopo essersi scoperto celiaco ha deciso di concentrare sul cioccolato la sua esperienza di pasticcere. Infatti, nel nostro laboratorio, ottimizzato per lavorare in conformità con le più stringenti normative di qualità e recentemente riconvertito con energie 100% rinnovabili, vengono realizzati prodotti senza glutine e negli anni sono state realizzate anche linee di prodotti senza zuccheri aggiunti e vegan friendly per essere sempre in linea con le richieste del nostro pubblico e con le nuove tendenze di mercato.” 

Scopri tutti i prodotti di Valentina su cortilia.it/agricoltori/la-perla-di-torino-cioccolateria.

Cecilia Perotti

"<yoastmark

Cecilia Perotti invece è la Responsabile Ricerca e Sviluppo di Vegetal-Progress. Una donna che respira natura e scienza da sempre. “Sono cresciuta respirando spirito e tradizione dell’azienda di famiglia che dal 1974 produce integratori e cosmetici con le migliori materie prime biologiche e selvagge provenienti da tutto il mondo. Fondata dal biochimico Giorgio Perotti, il mio caro nonno, opera ancora oggi nel settore dei prodotti naturali ad uso alimentare e cosmetico.” Dopo anni di esperienze, oggi porta si specializza nella vendita di prodotti che completano l’apporto nutrizionistico .

Scopri tutti i prodotti di Cecilia su cortilia.it/agricoltori/vegetal-progress

Roberta Bonomo

"

Roberta Bonomo invece è un’esperta di apicoltura che lavora per l’Azienda Agricola San Rocco. Che racconta come nel 2015, quando suo nonno ha lasciato le api sull’isola di Capraia “orfane”, ha preso in mano l’azienda. “Ho raccolto questa eredità: non si poteva rinunciare all’incredibile miele che arrivava sempre da questo scoglio! Il progetto ambiziosissimo era anche creare un’attività economica locale durante tutto l’anno in un’isola che si popola solo d’estate.”

Scopri tutti i prodotti di Roberta su cortilia.it/agricoltori/azienda-agricola-san-rocco

Diana Ricotti

"<yoastmark

Diana Ricotti racconta di Principe di Fino, allevamento di galline ovaiole di altissima qualità. “La nostra è una azienda che rispetta le tradizioni antiche, ma con uno sguardo attento volto alle più moderne tecnologie. Siamo stati i primi a introdurre un sistema di totale tracciabilità nei nostri pollai, e di questo sono estremamente orgogliosa. Da pochi mesi, infatti, un codice QR posto sull’etichetta sigillo presente in ogni confezione, riporta virtualmente il consumatore nella nostra fattoria, mostrando loro anche le immagini delle galline il giorno in cui è stato deposto l’uovo, per la massima trasparenza!”

Scopri tutti i prodotti di Diana su cortilia.it/agricoltori/principe-di-fino

Clarien Van De Coevering

"<yoastmark

Clarien Van De Coevering è la CEO e Responsabile Produzione, Ricerca e Sviluppo di Beeopak. La mia azienda nasce nel 2019 con il desiderio di far riscoprire un prodotto dalle origini antiche, legato alle tecniche di conservazione tradizionali riadattato ai bisogni di oggi. Abbiamo così creato la prima pellicola alimentare 100% Made in Italy, realizzata con materie prime biologiche certificate: cera d’api, resina di pino, olio di nocciola e cotone. Un mix di ingredienti che danno origine ad un materiale riutilizzabile simile ad una buccia impermeabile che respira e protegge, riducendo gli sprechi alimentari.”

Scopri tutti i prodotti di Clarien su cortilia.it/agricoltori/beeopak

Francesca Giorgetti

"<yoastmark

Francesca Giorgetti lavora nel laboratorio Tuttelespeziedelmondo, che confeziona spezie di qualità a Milano. “Circa 10 anni fa mi sono resa conto che in Italia era ancora difficile rifornirsi di spezie particolari e di qualità garantita, diversamente dal resto d’Europa. Questo mi ha portato a studiare molto, recandomi anche nei maggiori Paesi produttori di spezie, primo tra tutti l’India, per approfondire gli aspetti più rilevanti di questo vasto mondo. Le spezie, quindi, sono state l’ingrediente principale di questo percorso tra viaggi, storie, culture, profumi e sapori.”

Scopri tutti i prodotti di Francesca su cortilia.it/agricoltori/tutte-le-spezie-del-mondo

Rocío Manrique 

"<yoastmark

Rocío Manrique  produce acqua di cocco biologica e fair trade. “La mia avventura inizia in gravidanza: soffrivo di una carenza di magnesio che mi provocava terribili crampi e ho scoperto che l’acqua di cocco mi aiutava a contrastarli. L’acqua di cocco, infatti, è fonte naturale di sali minerali e amminoacidi essenziali. Così dieci anni fa ho dato vita ad OCOCO, la prima acqua di cocco che porta fieramente un marchio italiano!
Siamo un team formato da tre mamme – con tre figli a testa – e sostenuta da ragazze giovani e intraprendenti che portano un’ondata di innovazione e di freschezza, proprio come la nostra acqua di cocco.”

Scopri tutti i prodotti di Rocío su cortilia.it/agricoltori/ococo

Simona Scapin 

"<yoastmark

Simona Scapin è la fondatrice di Artigianquality. Produce mortadella artigianale, dal gusto unico e facilmente digeribile. “Le mie radici affondano nella lunghissima esperienza di mio padre Silvio nel campo della lavorazione delle carni e dei salumi; questo mi ha permesso di crescere mantenendo il contatto con la tradizione e di sperimentare aggiungendo all’albero di Artigianquality nuovi rami che tendono sempre verso il meglio, ma con la stessa missione di sempre: l’eccellenza è solo artigianale.”

Scopri tutti i prodotti di Simona su cortilia.it/agricoltori/artigian-quality

Queste donne dal grande spirito imprenditoriale raccontano la resilienza e il genio del nostro Paese, anche in un momento economico complicato. Potete trovare i loro prodotti sul sito di Cortilia.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi 9C Smartphone, 2 GB + 32 GB, 6.53" HD+ Dot Drop...
  • Tripla camera AI da 13MP
  • Display a goccia HD+ da 6.53"
  • Batteria a lunga durata da 5000mAh

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button