Il CES 2023 sta per arrivare, inaugurando il nuovo anno con un mondo di novità e tecnologia: cosa aspettarsi dal Consumer Electronics Show di Las Vegas. Noi di Tech Princess ci saremo, per raccontarvi i migliori prodotti e le notizie più importanti dell’evento. Che spazieranno su diversi campi: dall‘automotive ai PC, dalla VR/AR fino alla smart home, passando per wearable, elettrodomestici e tantissimi altri ambiti. Che non vediamo l’ora di raccontarvi.
CES 2023: quali novità aspettarsi?
- CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino...
- FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e...
- PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli...
Il Consumer Electronics Show anche quest’anno prenderà d’assalto l’intera città di Las Vegas, espandendosi ben al di là dei confini del Las Vegas Convention Center. Infatti ci saranno eventi e conferenze stampa al centro congressi del Mandalay Bay, ci saranno esposizioni al Venetian Convention and Expo Center, e poi eventi di ogni tipo fra le varie suite degli hotel su tutta la Strip.
L’expo ufficiale inizia il 5 gennaio e finisce l’8, ma già il 3 gennaio ci sarà il CES Unveiled per mostrare in anteprima alcune delle novità più interessanti dell’evento, con il 4 gennaio tutto dedicato alle conferenze più importanti di brand come Bosch, LG, Samsung, TCL, Hyundai, Panasonic, Sony e AMD. Ma all’Eureka Park potremo trovare anche le piccole startup emergenti, voci nuove nel mondo della tecnologia.
Per quanto potremo impegnarci e correre ovunque, raccontare ogni novità in arrivo al CES 2023 sarebbe impossibile (oltre che noioso, probabilmente). Ma ci sono alcune interessanti novità che ci aspettiamo di vedere, in tutti i vari ambiti.
Mondo computer e hardware
Il CES non è storicamente un momento in cui vedere le novità del mondo gaming, ma nel 2023 qualche chicca ci sarà: basti pensare ai già annunciati laptop gaming da 18 pollici di Alienware o al monitor OLED da 27 pollici di LG.
Ma dovremmo vedere soprattutto laptop: Lenovo, Asus, HP e Dell hanno tutti stand e conferenze stampa, probabilmente per mostrare anche gli ultimi 2-in-1 (magari anche qualche pieghevole o altri form factor particolari).
Inoltre, Intel, Nvidia e AMD saranno a Las Vegas a presentare alcune delle ultime novità, dandoci un’idea di quali chip arriveranno durante l’anno. Sembra per esempio che una GPU RTX 4090 potenziata per il gaming possa essere l’ospite d’onore.
Automotive
Con l’avvento delle auto elettriche e sempre più intelligenti, il CES è sempre più diventato un evento anche automotive e il 2023 non fa eccezione: arriveranno diverse interessanti novità. Sappiamo che Stellantis avrà un grande stand che metterà al centro la sostenibilità. Anche BMW dovrebbe avere novità importanti, con Hyundai che presenterà soluzioni smart per la mobilità ma anche diverse in ambito robotica.
Anche brand non tradizionalmente del settore parleranno di auto. Qualcomm e AMD mostreranno le piattaforme per rendere le auto sempre più connesse, Bosch annuncerà soluzioni di mobility fra le tante novità che porterà a Las Vegas.
Le novità del CES 2023: audio e video
Le televisioni più grandi e splendide sono belle anche in fotografia, ma vederle dal vivo è tutta un’altra cosa. Quindi le ferie come quelle di Las Vegas sono un ottimo momento per i brand per mostrare i migliori TV: ci aspettiamo tanto spazio dedicato da LG, Samsung e Sony, ma anche TCL e Vizio. L’anno scorso a Las Vegas debuttarono i primi QD-OLED: continuerà il trend?
Anche in ambito soundbar dovrebbero esserci molte novità (sappiamo per esempio che LG ha almeno due nuovi prodotti da lanciare). Ma ci sarà spazio anche per i proiettori come quelli di XGIMI. E poi diverse nuove cuffie e auricolari, anche se probabilmente non i top di gamma dei principali brand (che di solito arrivano in annunci dedicati).
AR/VR
Tantissime novità arriveranno dal mondo della realtà virtuale e aumentata, soprattutto da (startup anche europee). Soprattutto l’ambito AR dovrebbe vedere tantissimi diversi brand lanciare prodotti come smart glasses o simili. Ma sembra che potremmo vedere alcune chicche per la VR, come la nuova PlayStation VR2 di Sony.
CES 2023: novità nel mondo smartphone
Fino a qualche anno fa, il CES diventava un momento perfetto per grandi brand come Apple, Samsung ed LG per annunciare le ultime novità in ambito smartphone. Ma nel frattempo Apple e Samsung hanno iniziato a organizzare eventi dedicati (seguiti poi dagli altri brand), LG ha smesso addirittura di produrli.
Non ci aspettiamo grandi novità: l’anno scorso OnePlus aveva annunciato il nuovo 10 Pro, ma quest’anno ha già organizzato un evento a febbrario. Samsung potrebbe invece mostrare qualche smartphone di fascia media, come aveva fatto con Galaxy S21 FE.
Potremmo però vedere annunci smartphone o tablet da TCL e Nokia, con Lenovo che dovrebbe presentare novità tablet Android.
Smart Home: fra le novità del CES 2023 ci sarà Matter
Dopo che Apple, Google e Amazon hanno siglato, insieme a centinaia di altre aziende, lo standard Matter, la smart home diventerà un focus importante. La possibilità di integrare brand diversi nello stesso ecosistema, vedrà diverse startup e aziende lanciare prodotti pensati per Siri, Alexa e Google Assistant. Aspettatevi tante novità.
Wearable
Aspettatevi anche tante novità in ambito wearable, anche in nuovi form factor. Infatti sembra che Movano voglia lanciare uno smart ring, dopo il successo di quello di Oura. Non ci saranno probabilmente novità da parte dei grandi brand come Apple, Samsung o Google, che conserveranno le novità per eventi dedicati invece che sul CES 2023. Ma molte aziende relativamente più piccole presenteranno tantissime novità interessanti.
Questa sono solo alcune delle novità in arrivo al CES 2023: vi terremo aggiornati direttamente da Las Vegas.
- Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion
- Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
- Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!